0

comunicato stampa

Soliera, 20 gennaio 2009

 

A Soliera serata teatrale con la Compagnia della Fortezza

Giovedì 22 gennaio, alle ore 21, due spettacoli della Compagnia diretta da Armando Punzo: Un silenzio straordinario e Il libro della vita

 

Un doppio spettacolo proposto dalla Compagnia della Fortezza di Volterra inaugura giovedì 22 gennaio, alle ore 21 la stagione teatrale 2009 del Cinema Teatro Italia di Soliera. Esperienza più unica che rara nella scena del teatro italiano, la compagnia di detenuti attori, diretta da Armando Punzo, incanta le platee non solo italiane con spettacoli ironici, crudeli ed emozionanti, che fondono insieme valore etico e qualità artistica. Nella stessa sera, a partire dalle 21, verranno presentati due monologhi: " Un silenzio straordinario" e " Il libro della vita - La storia di Alì" .

Il primo spettacolo, interpretato da Placido Calogero, uno degli attori storici del carcere di Volterra, è tratto da " L' ultimo nastro di Krapp" di Samuel Beckett e racconta una solitudine che si nutre di ricordi registrati su nastro magnetico e poi riascoltati. Le registrazioni diventano l' eco di una vita, ma anche una possibilità di spiccare il volo e insieme un' intensa riflessione sulla condizione del carcere come vuoto di umanità. " Il libro della vita" è invece uno spettacolo biografico che racconta la storia del marocchino Mimoun Al Baroni. Una pièce dura e avvincente, piena di dolore di vita, ma narrata con uno straordinario stile straniante, mai patetico, mai retorico.

Venerdì 23 gennaio, alle ore 21, sempre presso il Cinema Teatro Italia, Armando Punzo e la compagnia incontreranno il pubblico, raccontando venti anni di teatro e presentando un film-documentario " Mi interessa Don Chisciotte" , diretto da Lavinia Baroni, che si concentra sull' ultimo spettacolo della compagnia " Pinocchio: lo spettacolo della ragione" . L' ingresso è libero.

Per informazioni e biglietti: 059.859665

www.artivivehabitat.it

Torna all'inizio del contenuto