comunicato stampa
Soliera, 26 gennaio 2009
Per la Giornata della Memoria, lo spettacolo teatrale " Non mi ricordo"
Martedì 27 gennaio, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Italia
Ingresso libero
In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio, alle ore 21, il Cinema Teatro Italia di Soliera ospita - a ingresso gratuito - lo spettacolo " Non mi ricordo" , prodotto dal Teatro dell' Argine di San Lazzaro di Savena (Bo). Si tratta della storia vera di Giuseppe " Pino" Mainieri e di sua moglie Ginetta Fino, ripercorsa attraverso le tappe fondamentali della loro vita di coppia e attraverso le lettere di Pino inviate a Ginetta durante il servizio di leva: un prezioso documento che testimonia chi e come fosse Pino, prima di un trauma cranio-encefalico che nel 1996 gli ha azzerato la memoria.
Nello spettacolo passato e presente si fondono. Sul solco del teatro di narrazione alla Marco Paolini, Ginetta Fino lavora sulla ricostruzione della memoria. In questo caso la storia da ricostruire - grazie ad un puzzle fatto di vecchi documenti, lettere, ricordi sbiaditi, tracce audio - è quella di Pino, suo marito, che ha completamente dimenticato il passato dopo un drammatico incidente.
Il testo dello spettacolo è giunto fra i dieci finalisti al Premio Pieve dell' Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
Lo spettacolo si inserisce nel programma di iniziative che Soliera ha messo in campo per ricordare l' Olocausto. In questi giorni dieci solieresi partecipano al Viaggio della Memoria: è presente anche l' Amministrazione con l' assessore al bilancio Roberto Panini e l' assessore alla memoria Livio Gucciardo.
Per informazioni e prenotazioni: 059.568580/1/2