0 comunicato stampa

Soliera, 24 febbraio 2009


Incontro su " La giustizia in Italia nell'età moderna" con il prof. Marco Bellabarba dell'Università di Trento

Mercoledì 25 febbraio, ore 20.45, Sala delle Cerimonie, Castello Campori

Prosegue a Soliera il ciclo di incontri su " Diritto, diritti, giustizia; cosa insegna la storia" , ospitato presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori. Mercoledì 25 febbraio, alle 20,45, il professor Marco Bellabarba, docente di storia moderna presso l'Università di Trento, terrà una lezione su " La giustizia in Italia nei secoli XVI-XVIII" .

Marco Bellabarba ricostruisce la storia del dibattito sulla giustizia penale che percorre l'Italia tra l'inizio del Cinquecento e l'arrivo, tre secoli più tardi, delle armate rivoluzionarie francesi: come rendere la giustizia al tempo stesso imparziale e veloce? Come punire i malfattori conservando il Buon Governo' dei territori? Come far sì che le leggi proteggano i deboli e non siano solo al servizio dei potenti? Questi ed altri interrogativi vengono inquadrati sullo sfondo dei profondi sconvolgimenti politici che lacerano l'Italia moderna, tra trame istituzionali, furiosi scontri di potere, intricate vicende familiari.

L'incontro, a ingresso libero, è coordinato dal professor Elio Tavilla dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Per informazioni: 059.568543

Torna all'inizio del contenuto