comunicato stampa
Soliera, 28 febbraio 2009
Crisi Omga: subito un tavolo con le istituzioni
Dichiarazione dei sindaci di Soliera e di Carpi Davide Baruffi e Enrico Campedelli
" La situazione dell' Omga di Soliera non solo ci preoccupa, ma ci impegna a ricercare una soluzione capace di salvare quanti più posti di lavoro possibile e una realtà produttiva storica nel settore delle macchine da legno. La crisi determinatasi negli ultimi mesi deve trovare uno sbocco ragionevole che contemperi queste due cose.
La scorsa settimana abbiamo partecipato ad un' assemblea pubblica indetta dai lavoratori dell' Omga per ribadire non solo la vicinanza e l' impegno delle istituzioni, ma la necessità assoluta di addivenire ad una soluzione ragionevole per la quale l' azienda non chiuda e nessun lavoratore sia abbandonato a se stesso.
Per questa ragione i Comuni di Soliera e Carpi, insieme alla Provincia di Modena, hanno chiesto di allargare immediatamente il tavolo alle istituzioni locali. Ci siamo attivati in questo senso nei confronti della proprietà e di Confindustria affinché, già alla fine della prossima settimana, la questione possa essere riesaminata e affrontata col concorso di tutte le parti."