0 comunicato stampa

Soliera, 17 marzo 2009


David Enìa in " Italia Brasile 3 a 2"

Venerdì 20 marzo, ore 21 - Cinema Teatro Italia, Soliera


Palermitano, Davide Enìa è uno dei più talentuosi e divertenti affabulatori della nuova generazione teatrale italiana. Venerdì 20 marzo, alle ore 21, salirà sul palco del Cinema Teatro Italia di Soliera per raccontare " Italia Brasile 3 a 2" , spettacolo "epi-comico" e personalissimo che racconta la partita giocata dalla nostra nazionale ai mondiali del 1982. Si tratta di una maniacale e delirante evocazione di personaggi e situazioni, narrati con i ritmi del "cuntu".

"U cuntu" in siciliano è il racconto di un'impresa eroica che vale la pena di tramandare oralmente alle generazioni future. Associato, nella tradizione spettacolare dell'isola, alla chanson francese, celebrava in dialetto l'epopea cattolica dei paladini carolingi alle prese con i terribili mori. Per Enìa, Paolo Rossi, Zoff, Conti, Pelè, Falcao non hanno niente da invidiare ad Orlando o Rinaldo; le loro "gesta" fanno parte ormai della memoria storica collettiva e meritano un loro olimpo minore, mitico e moderno.

Nel racconto dei novanta minuti si accumulano tic e stereotipi del rituale bizzarro che puntualmente si organizza attorno all'evento mediatico: figurine dei giocatori usate come santini e circondate di ceri propiziatori; segni e posture scaramantiche; oggetti domestici che diventano amuleti d'eccezione, etc. Enìa trova anche il tempo per digressioni "serie" come la triste storia del calciatore brasiliano detto "Garrincha", morto povero e dimenticato da tutti, o del portiere Tusevich, ucciso sul campo da gioco dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Rinfresco a fine spettacolo. Per informazioni e biglietti: 059.859665

www.artivivehabitat.it

Torna all'inizio del contenuto