Soliera, 30 marzo 2009
La compagnia Pensieri Acrobati in " Le iene"
tratto dalla sceneggiatura di Quentin Tarantino
Giovedì 2 e 9 aprile, ore 21 - Cinema Teatro Italia, Soliera
" Le iene" è il film che ha rivelato il talento e lo stile inimitabile di Quentin Tarantino. Ora la Compagnia Pensieri Acrobati, diretta da Stefano Cenci, ne ricava un originale adattamento teatrale, che andrà in scena giovedì 2 aprile alle ore 21, e in replica giovedì 9 aprile, sul palco del Cinema Teatro Italia di Soliera.
Uscito nel 1992, il film si imprime nella memoria per i dialoghi serrati, spesso grotteschi, per i personaggi feroci ma vestiti in giacca e cravatta, e per il mix di violenza e ironia. Stefano Cenci, che firma la traduzione, l'adattamento e la regia, spiega di aver " sempre tentato nel mio teatro di allontanarmi il più possibile dal naturalismo. Poi un giorno, per mettermi alla prova, ho fatto esattamente il contrario. Ho preso un testo contemporaneo, e ci ho lavorato con giovani attori non professionisti. Ho scoperto che loro, sprovvisti dei clichè e degli stereotipi che il teatro di mestiere spesso lascia addosso agli attori, il naturalismo, se lo potevano anche permettere" .
La visione dello spettacolo verrà preceduta mercoledì 1° aprile, alle 21, dalla proiezione del film " Killing Zoe" , un thriller di Roger Avary, prodotto dallo stesso Tarantino, che racconta anch'esso di una rapina finita male.
La Compagnia Pensieri Acrobati si è costituita nel 2004 a Soliera e ha all'attivo già numerosi spettacoli. In scena sono in otto: Livio Bedeschi, Andrea Cenci, Andrea Gualdi, Fabio Marsigli, Simona Ori, Enrico Pioli, Nicola Rebecchi e Tania Solomita.
Rinfresco a fine spettacolo. Per informazioni e biglietti: 059.859665
www.artivivehabitat.it