0 Comunicato stampa

Soliera, 20 aprile 2009


Le iniziative solieresi intorno alla Festa del 25 Aprile

Giovedì 23 aprile, alle 20,45, al Teatro Italia, lo spettacolo " Venti5 d'Aprile"

Anche quest'anno il Comune di Soliera propone un corposo programma in occasione della Festa della Liberazione, una serie di eventi culturali di rilievo con la volontà di tenere alti i valori della memoria storica. " In un momento come quello attuale," precisa l'Assessore alla memoria Livio Gucciardo, " in cui si tenta di equiparare gli ex combattenti della Repubblica di Salò ai partigiani aderenti al Corpo Volontari della Libertà, è particolarmente importante proporre iniziative inequivocabilmente rivolte ai valori della Resistenza, dell'antifascismo e della Costituzione repubblicana."

Lunedì 20 aprile, presso l'Auditorium della Scuola Media " Sassi" , gli studenti delle classi terze incontrano il testimone Franco Varini. Entrato nella Resistenza nel febbraio del 1944, Varini venne arrestato dalle SS l'8 luglio 1944 e condannato ai lavori forzati. Fu internato il 12 luglio nel campo di concentramento di Fossoli, dal quale venne trasferito al campo di Gries (Bolzano), quindi a Flossenburg, poi ad Ausburg-Dachau e infine a Kotter-Dachau. Per lui la liberazione giunse il 27 aprile 1945.

Martedì 21 aprile, alle ore 20.45, il Centro Sociale Pederzoli di Limidi ospiterà la proiezione del documentario " La Battaglia di Rovereto" , di Alessandro e Mattia Levratti. La pellicola racconta lo scontro tra le forze tedesche e fasciste e le forze partigiane che si svolse il 17 marzo del 1945. Saranno presenti Cesare Galantini, Presidente ANPI Carpi, e Mario Bisi, Presidente Anpi Soliera.

Giovedì 23 aprile, alle 9, al Nuovo Cinema Teatro Italia verrà proiettato per le quinte elementari il film " Il Bambino con il Pigiama a Righe" , mentre alle 20,45, sullo stesso palco, andrà in scena lo spettacolo " Venti 5 d'Aprile" , con i sei musicisti dell'Associazione Barabàn. Canti e musiche della Resistenza, immagini di repertorio, testimonianze di partigiani che ricostruiscono eventi, narrano quello che hanno vissuto& I Barabàn mescolano alcune delle più famose canzoni " resistenti" e dell' antifascismo (Fischia il vento, Bella Ciao, Oltre il Ponte& ), canti contro la guerra, musiche della tradizione ebraica, melodie partigiane, dell' Europa del nord e dell' est, e pezzi originali di nuova composizione. Ingresso gratuito.

Sabato 25 aprile, con partenza alle 15 da Piazzale Loschi, avrà luogo il tradizionale giro in bicicletta per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti. Per le 18 l'appuntamento sarà in Piazza Repubblica, davanti al municipio, con un momento religioso celebrato da Don Antonio Manfredini, e gli interventi del sindaco di Soliera Davide Baruffi e del senatore Giuliano Barbolini. Sarà presente il Corpo Bandistico Bruno Lugli di Soliera.

Da segnalare infine le iniziative del Centro Sportivo Polivalente Solierese, in collaborazione con le società aderenti. Sabato 18 aprile, la mattina, presso il bocciodromo, si svolgerà il 26° Trofeo della Resistenza, lunedì 20 aprile il 13° Torneo di Tennis della Resistenza, mentre sabato 25 aprile avrà luogo la Gara Colombofila della Resistenza con lancio da Porto Recanati e arrivo a Soliera.

Informazioni: 059.568581/2 www.comune.soliera.mo.it

Torna all'inizio del contenuto