Soliera, 20 aprile 2009
Si inaugura sabato 25 aprile
la 18^ edizione della Biennale di Pittura
Sono 516 i quadri in concorso, esposti fino a domenica 3 maggio
Al direttore artistico Umberto Zaccaria la cittadinanza onoraria
Si inaugura sabato 25 aprile, alle ore 10,30, presso il Centro Sportivo di Piazzale Loschi, la 18^ edizione della Biennale Nazionale di Pittura " Città di Soliera" . Si tratta di una manifestazione che quest'anno compie quarant' anni, ideata nel 1968 dall' allora Sindaco Danilo Lusvardi e dal pittore e critico d' arte Umberto Zaccaria, e che con il passare degli anni è andata assumendo una sempre maggiore autorevolezza nel panorama nazionale, divenendo un punto di riferimento preciso per tanti pittori italiani. Anche quest' anno i 516 quadri in concorso hanno confermato una qualità molto elevata.
La giuria, presieduta da Zaccaria, al quale Soliera ha conferito la cittadinanza onoraria nella seduta consiliare del 31 marzo scorso, e composta dai critici d'arte Paolo Tieto, Giulio Gasparotti e e Claudio Radaelli, oltre che dal Sindaco di Soliera Davide Baruffi, dalla presidente degli " Amici dell'arte" Annuska Raimondi, Carla Vaccari e Fabrizio Righi, ha attribuito il primo premio al quadro del veneto Giuseppe Nardi " Paesaggio con poesia" .
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 maggio, quando alle 15 avrà luogo la premiazione.
Ancora da segnalare che, nell' ambito della Mostra, verrà ospitata la personale del pittore toscano Gianfranco Pogni, vincitore del Premio " Città di Soliera" 2007.
Orari di apertura: nei giorni feriali dalle 20,30 alle 22,30; nei giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22,30. Ingresso libero.
Informazioni: 059.568543 www.solierarte.it