0 comunicato stampa

Soliera, 25 aprile 2009

Il Comune di Soliera entra nella Fondazione Fossoli

Il Comune di Soliera ha aderito alla "Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli" (Fondazione Ex Campo di Fossoli). Del resto, l' Amministrazione comunale, attraverso le attività dell'Assessorato alla Memoria, svolge da molti anni iniziative per sostenere la sensibilità, da parte della cittadinanza e in particolare delle giovani generazioni, rispetto alla necessità di conservare alta la memoria degli eventi storici che hanno interessato il territorio solierese nel ventennio del regime fascista, nel periodo della guerra, della deportazione nei campi di concentramento e di sterminio nazisti, della Resistenza e nella fase costituente della Repubblica.

" Si tratta di una scelta importante" , sottolinea l'assessore Livio Gucciardo, " che dimostra il forte interesse dell'amministrazione comunale sui temi della Memoria storica, della Resistenza e dell'Antifascismo. Sottolineo il nostro impegno a sostenere un'etica della Memoria storica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni."