Soliera, 27 aprile 2009
" Viaggio alla Mecca" al Cinema Teatro Italia
Mercoledì 29 aprile, alle 21, per la rassegna " Cinema da Viaggio"
" Viaggio alla Mecca" , il film del regista franco-marocchino Ismael Ferrouchi, premio miglior opera prima al Festival di Venezia del 2005, conclude mercoledì 29 aprile, alle 21, la rassegna " Cinema da Viaggio" , proposta dal Cinema Teatro Italia di Soliera, in collaborazione con l'agenzia Deserto Blu Viaggi e Turismo.
Il film racconta di un padre e un figlio che partono insieme per un lungo viaggio che segnerà entrambi per sempre. Il padre è un anziano marocchino immigrato in Francia, un uomo devoto che vuole compiere il pellegrinaggio rituale alla Mecca almeno una volta prima che sia troppo tardi. Il figlio un ventenne nato e cresciuto in Occidente che vive la decisione paterna come un'imposizione. Tanto più che il viaggio è lungo e la diffidenza reciproca si taglia col coltello.
Il padre fa di tutto per imporre la sua volontà, con la forza granitica di chi è certo di essere nel giusto. Il figlio pensa ad altro, chiama continuamente la fidanzata francese sul cellulare, tenta disperatamente di visitare Milano o almeno Venezia, mentre il padre vuole tirare diritto. Fra lotte per il potere e incomprensioni reciproche, talvolta buffe, padre e figlio attraversano infatti Francia, Italia, poi ex-Jugoslavia, Bulgaria, Turchia, Siria, Giordania. E accanto al viaggio geografico se ne delinea uno interiore, quasi un percorso iniziatico. Nello spettatore prende forma un'emozione che continua a crescere e a raffinarsi fino all'epilogo, quando i due arrivano finalmente alla Mecca.
È forse la prima volta che la città sacra dell'Islam appare su grande schermo, e basterebbero quelle scene impressionanti a giustificare la visione di " Viaggio alla Mecca - Le grand Voyage" .
Info: 059.859814 www.artivivehabitat.it