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Soliera, 16 settembre 2009


Soliera: in costante aumento le richieste all'Urp

 

Negli scorsi mesi l' Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Soliera ha realizzato un'indagine di customer satisfaction per capire quanto i servizi erogati dall' URP riescano a soddisfare i bisogni e le richieste dei propri utenti, mettendo a frutto le criticità e i suggerimenti che loro stessi hanno potuto indicare. Una scelta dettata dalla necessità di migliorare sempre più i rapporti con i cittadini e di instaurare un rapporto sempre più positivo tra l' Amministrazione Comunale e i cittadini.

I giudizi emersi dai duecento questionari compilati sono risultati estremamente soddisfacenti, a livelli di eccellenza quanto alla possibilità di accesso al servizio (che si trova nella centrale Piazza della Repubblica), ai tempi di attesa molto contenuti e all'ampiezza dell'orario di apertura che copre tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, con l'orario continuato proposto al martedì (dalle 8,15 alle 17,30).

La valutazione è stata molto positiva anche per quel gruppo di risposte legate alla capacità relazionale del personale dell' URP, in particolare per la cortesia, la competenza/affidabilità, la tempestività nelle risposte e la capacità di farsi carico del problema proposto.

Rispetto al 2007, lo scorso anno si è registrato un significativo aumento dei reclami, passate da 557 a 731, con un aumento del 23,8%, a testimoniare che il servizio è percepito come necessario da un vasto numero di cittadini. Le segnalazioni hanno riguardato in maggioranza l'Ufficio manutenzione, l'ufficio ambiente e la polizia municipale.

" Dall'indagine conoscitiva" , sottolinea l'assessore a personale e organizzazione Livio Gucciardo, " si ricavano dati davvero positivi. In questi anni lo sportello polivalente è cresciuto in termini qualitativi. L'ampliamento dell'orario di apertura, la pluralità dei servizi offerti e le capacità professionali degli operatori sono state apprezzate dai cittadini. L'URP di Soliera è un esempio di eccellenza che dimostra come anche la pubblica amministrazione sia in grado di esprimere qualità. Naturalmente il nostro obiettivo è migliorare ulteriormente il servizio."

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