Soliera, 22 settembre 2009

Soliera: sono partiti i lavori per la rampa

di via Papa Giovanni XXIII, in via 25 Aprile

Si tratta dell'ultimo stralcio di lavori per il recupero

delle aree che circondano il Castello Campori

Con l'apertura dei cantieri in Via 25 Aprile, all'altezza di Via Papa Giovanni XXIII, nel centro di Soliera, ha preso avvio nei giorni scorsi il terzo e ultimo stralcio di lavori per il recupero delle aree che circondano il Castello Campori.

Il progetto, elaborato dalla Tecnicoop di Bologna, che ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici della Regione Emilia Romagna e degli altri enti preposti, si articola in tre interventi:

a) aumenta l'area verde del fossato che costeggia le mura del Castello sul lato sud-est. Il prato prende il posto dell'ex campetto parrocchiale, inutilizzato da molti anni e sostituito da un impianto nuovo, recentemente inaugurato.

b) Viene costruita una nuova e moderna rampa di accesso al centro storico, che comprende anche un attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza di Via Papa Giovanni all'incrocio con Via 25 Aprile.

c) Si provvede alla contestuale sistemazione dell'illuminazione pubblica e dei parcheggi di Via 25 Aprile.

I lavori dureranno 270 giorni e si concluderanno nel giugno del 2010.

Il costo complessivo dell'opera è di 420mila euro (293mila per i lavori, il resto per iva, spese tecniche, progettazione e sicurezza), con un finanziamento di 300mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Per l'assessore ai Lavori Pubblici Caterina Bagni, " si tratta di un'opera importante che va a completare un progetto pluriennale di valorizzazione del nostro centro storico."

Per informazioni: 059.568518 www.comune.soliera.mo.it