0

Qui di seguito pubblichiamo un intervento di Guido Lodi (capo gruppo Rilanciamo Soliera)

Soliera 25 Settembre 2009

"Cerchiamo di fare chiarezza su tutta l' operazione della rampa Giovanni XXIII di Soliera: storia di inefficienze e sprechi.

1  il nuovo campo dato alla Parrocchia in permuta, indispensabile per acquisire l' area  attualmente in fase di  rifacimento ,

-è costato al Comune 287.000 euri;

-non è dotato di  spogliatoio  adatto per lo svolgimento dell' agonismo che invece vi si pratica ;

-ha significato  l' abbattimento di piante ad alto fusto  del Parco della Resistenza  e  l' insurrezione dei cittadini  che vivono nelle villette attigue al campo stesso che si sono costituiti in un comitato  spontaneo per la salute ,

-è tuttora sub judice per inquinamento luminoso e acustico;

- è costato alla  nostra comunità  altre decine di migliaia di euri per lo spostamento ( tardiva , a lavori finiti ) dei cavi elettrici che causavano inquinamento elettromagnetico;

- è stato dotato di parcheggio pubblico non corredato delle  piante  previste dalle norme;

-è  stato utilizzato  , anche se poco ( a due anni dalla sua realizzazione ) , nonostante  che non  sia stato ancora raggiunto coi residenti limitrofi  l' accordo per un  regolamento per il suo utilizzo , come invece è  previsto dalle delibere comunali.

2  il campetto polivalente di cui è ora proprietario il Comune

-è stato valutato  dal Comune stesso 40.000 euri, con una perdita  netta nello scambio di 247.000 euri rispetto a quanto è costato quello ceduto alla Parrocchia;

-inoltre il campetto  in fase di smantellamento è ancora " in garanzia" , essendo stato inaugurato non più di dieci anni orsono: è dotato di illuminazione , può fungere da campo da tennis volley e calcetto , ed è dotato di spogliatoi adeguati ; il tutto è stato  lasciato andare in stato di abbandono per incuria del Parroco attuale Don Antonio ( che a suo tempo l' inaugurò) .

-il progetto  per la realizzazione dei nuovi spazi verdi ( che già ci sono  , e per l' aggiunta ben attrezzati ) è stato  ( come spesso accade a Soliera  che nella passata legislatura ha dato incarichi esterni per  1 milione di euri !) affidato  alla solita ditta esterna per  70.000 euri.

-l' incarico dei lavori non è stato dato dopo  gara d' appalto come inizialmente previsto, ma per chiamata diretta , e guardandosi bene dal coinvolgere  ditte di Soliera ( a parte la solita Coop Muratori ) : la ditta aggiudicataria è comunque sempre una Coop ( di Reggiolo), che ha fatto un ribasso del 17% pari alla quota prevista  in origine per  gli imprevisti.

-il costa finale è stato stimato in 430.000 euri

-il tempo per la realizzazione che impedirà l' uso delle strutture  è di circa un anno

-visto frontalmente spicca il degrado della ex casa Lolli , e il pessimo abbinamento architettonico dell' edificio  del BSGSP;in prospettiva Nord Est si nota l' edificio ex Consorzio/Conad  che supera  in altezza l' attuale Cassa di Risparmio andando così contro le raccomandazioni del Soprintendente Garzillo

-in occasione della cessione del Castello al Comune, l' area fu offerta dall' allora Parroco Don Franco al v.Sindaco (Lo Savio) per poche decine di  milioni di lire:offerta non raccolta.

FACENDO UN PO' DI CONTI , PER RESTAURARE  IL  COLLEGAMENTO ALLA PIAZZA DAL LATO EST DI SOLIERA ( poche decine di metri di lunghezza) , il  COMUNE HA DECISO DI STANZIARE  QUALCOSA COME  730.000 EURI,  e ha creato .... non pochi malumori.

(Precisiamo che per la manutenzione delle strade di Soliera   il budget  previsto dal Bilancio  Comunale è minore , e non verrà realizzato per .. carenza di fondi)."