Qui di seguito pubblichiamo un intervento di Guido Lodi (capo gruppo Rilanciamo Soliera)
Soliera 25 Settembre 2009
"Cerchiamo di fare chiarezza su tutta l' operazione della rampa Giovanni XXIII di Soliera: storia di inefficienze e sprechi.
1 il nuovo campo dato alla Parrocchia in permuta, indispensabile per acquisire l' area attualmente in fase di rifacimento ,
-è costato al Comune 287.000 euri;
-non è dotato di spogliatoio adatto per lo svolgimento dell' agonismo che invece vi si pratica ;
-ha significato l' abbattimento di piante ad alto fusto del Parco della Resistenza e l' insurrezione dei cittadini che vivono nelle villette attigue al campo stesso che si sono costituiti in un comitato spontaneo per la salute ,
-è tuttora sub judice per inquinamento luminoso e acustico;
- è costato alla nostra comunità altre decine di migliaia di euri per lo spostamento ( tardiva , a lavori finiti ) dei cavi elettrici che causavano inquinamento elettromagnetico;
- è stato dotato di parcheggio pubblico non corredato delle piante previste dalle norme;
-è stato utilizzato , anche se poco ( a due anni dalla sua realizzazione ) , nonostante che non sia stato ancora raggiunto coi residenti limitrofi l' accordo per un regolamento per il suo utilizzo , come invece è previsto dalle delibere comunali.
2 il campetto polivalente di cui è ora proprietario il Comune
-è stato valutato dal Comune stesso 40.000 euri, con una perdita netta nello scambio di 247.000 euri rispetto a quanto è costato quello ceduto alla Parrocchia;
-inoltre il campetto in fase di smantellamento è ancora " in garanzia" , essendo stato inaugurato non più di dieci anni orsono: è dotato di illuminazione , può fungere da campo da tennis volley e calcetto , ed è dotato di spogliatoi adeguati ; il tutto è stato lasciato andare in stato di abbandono per incuria del Parroco attuale Don Antonio ( che a suo tempo l' inaugurò) .
-il progetto per la realizzazione dei nuovi spazi verdi ( che già ci sono , e per l' aggiunta ben attrezzati ) è stato ( come spesso accade a Soliera che nella passata legislatura ha dato incarichi esterni per 1 milione di euri !) affidato alla solita ditta esterna per 70.000 euri.
-l' incarico dei lavori non è stato dato dopo gara d' appalto come inizialmente previsto, ma per chiamata diretta , e guardandosi bene dal coinvolgere ditte di Soliera ( a parte la solita Coop Muratori ) : la ditta aggiudicataria è comunque sempre una Coop ( di Reggiolo), che ha fatto un ribasso del 17% pari alla quota prevista in origine per gli imprevisti.
-il costa finale è stato stimato in 430.000 euri
-il tempo per la realizzazione che impedirà l' uso delle strutture è di circa un anno
-visto frontalmente spicca il degrado della ex casa Lolli , e il pessimo abbinamento architettonico dell' edificio del BSGSP;in prospettiva Nord Est si nota l' edificio ex Consorzio/Conad che supera in altezza l' attuale Cassa di Risparmio andando così contro le raccomandazioni del Soprintendente Garzillo
-in occasione della cessione del Castello al Comune, l' area fu offerta dall' allora Parroco Don Franco al v.Sindaco (Lo Savio) per poche decine di milioni di lire:offerta non raccolta.
FACENDO UN PO' DI CONTI , PER RESTAURARE IL COLLEGAMENTO ALLA PIAZZA DAL LATO EST DI SOLIERA ( poche decine di metri di lunghezza) , il COMUNE HA DECISO DI STANZIARE QUALCOSA COME 730.000 EURI, e ha creato .... non pochi malumori.
(Precisiamo che per la manutenzione delle strade di Soliera il budget previsto dal Bilancio Comunale è minore , e non verrà realizzato per .. carenza di fondi)."