Comunicato stampa
Soliera, 21 ottobre 2009
Undici telecamere in funzione a Soliera e Limidi
Controllano piazze e aree verdi, nell'ambito di " Soliera Niente Paura"
Undici telecamere di videosorveglianza sono in funzione da qualche settimana nel territorio di Soliera. Di queste, nove sorvegliano il parco intorno al Castello Campori, il Parco della Resistenza, via Nenni, la zona del Mulino e il complesso di via Loschi, con la scuola media Sassi e il Centro sportivo. Nella frazione Limidi sono in funzione le altre due telecamere, che controllano la zona del Centro civico Pederzoli di via Papotti e il Parco Marianela.
Le telecamere sono in funzione 24 ore su 24, sono dotate di zoom ad alta velocità, manovrabili a 360 gradi, e collegate tramite fibra ottica alle centrali operative delle forze dell'ordine che operano nelle distretto carpigiano: carabinieri, polizia di stato e polizia municipale dell'Unione Terre d'argine.
Il sistema di videosorveglianza rientra nel più ampio progetto sulla sicurezza urbana " Soliera Niente Paura" , avviato lo scorso anno. Per il sindaco Giuseppe Schena, " prosegue il nostro programma di messa in sicurezza delle strade e dei parchi cittadini. A noi interessa in modo particolare garantire tranquillità ai cittadini, allineando la sicurezza reale alla percezione di essa."
" È uno strumento in più a disposizione delle forze dell'ordine" , conferma il neo comandante della polizia Terre d'Argine Susi Tinti, " un sistema moderno ed efficace per prevenire azioni contro i cittadini e contro il patrimonio pubblico" .
Per informazioni: 059.566907 www.comune.soliera.mo.it