Soliera, 3 novembre 2009

Guido Lodi (Rilanciamo Soliera) interviene sul nuovo piano di zonizzazione acustica, presentato e discusso in consiglio comunale lo scorso 26 ottobre

" L' amministrazione ha sbagliato a costruire in zona classificata come I'attività che andavano come minimo destinate a zona III.

" A voler leggere con attenzione la definizione di attività temporanee IN DEROGA, si vede che nemmeno con il tentativo di trasformare la zona I di Parco Arginetto con la prospettata zona III si riuscirebbe a gestire tutte le deroghe che in questi anni hanno caratterizzato l' uso del Parco.

" Ora il Sindaco dovrà multare se stesso (visto che non ha rispettato il regolamento che lui stesso si è dato!)

" La popolazione ha inviato nel 2007 una serie di richieste cui il Sindaco ancora non ha dato risposta ! Anzi, non solo non l' ha data, ma a chi chiedeva lumi sull' impatto ambientale acustico e di luminosità notturna ha risposto procedendo materialmente nella costruzione di un campetto sintetico, erigendo una struttura in muratura e realizzando un parcheggio pubblico senza adeguata piantumazione, e distruggendo altrettanta porzione del campetto medesimo.

Il tutto alla faccia del coinvolgimento della popolazione, del rispetto dei regolamenti e delle istituzioni.

" Ancora in Agosto 2008 la segretaria comunale dr.ssa Motolese rispondeva a una mia richiesta che la valutazione dell' impatto ambientale acustico del campetto sarebbe stato fornito entro il mese di Settembre del 2009: a tutt' oggi 26 ottobre ancora nulla è dato di sapere al riguardo.

" VERGOGNA!! con la nuova ipotesi di zonizzazione acustica Soliera è sempre meno verde, e i " cosiddetti Verdi " della maggioranza nulla hanno da eccepire!! Le uniche zone verdi classificate come zona I di alto rispetto ambientale sono rimasti gli edifici scolastici , con trasformazione del Parco della Resistenza v. Grandi e v. Arginetto a zona mista addirittura di tipo III !!!"