Comunicato stampa
Soliera, 26 novembre 2009
Soliera aderisce al " viaggio della memoria" ad Auschwitz
In dicembre e gennaio in programma una serie di incontri per un percorso di avvicinamento
Il " viaggio della memoria" , l' ormai tradizionale esperienza promossa dalla Fondazione ex Campo di Fossoli a cui partecipano centinaia di studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, viene proposto per il secondo anno anche ai cittadini di Soliera. Su iniziativa dell' assessorato alla Memoria del Comune, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e alla collaborazione dell'Università della Libera Età "Natalia Ginzburg", un gruppo di cittadini solieresi prenderà parte al viaggio, in programma tra il 25 e il 30 gennaio 2010, a cavallo del "giornata europea della memoria".
Lo scopo è quello di diffondere e rafforzare la memoria su eventi che hanno caratterizzato negativamente la storia mondiale. Il Comune promuove a questo proposito un percorso di avvicinamento che ha preso avvio lunedì 23 novembre con un incontro presso il Castello Campori, cui faranno seguito altri tre appuntamenti:
una visita guidata sabato 12 dicembre al Campo di concentramento di Fossoli e al Museo del Deportato di Carpi, e due relazioni del prof. Andrea Selmi, entrambe presso il Castello Campori: la prima giovedì 14 gennaio dal titolo " Il razzismo italiano: le leggi fasciste del '38" , la seconda giovedì 21 gennaio dal titolo " Dopo gli epocali cambiamenti dell'8 settembre '43" .
Per informazioni e adesioni: 059.568543 - 580/1/2