Soliera, 18 dicembre 2009
Sabato 19 dicembre la Festa dell'Incontro
In Piazza Sassi, protagonisti i bimbi degli asili nido di Soliera
Sabato 19 dicembre, Soliera celebrerà una grande Festa dell'incontro. Protagonisti d'eccezione saranno i bimbi degli asili nido Roncaglia e Arcobaleno di Soliera, accompagnati nei giochi dai loro genitori.
L'iniziativa, che avrà luogo nel pomeriggio, a partire dalle 15, in Piazza Fratelli Sassi, rientra nel progetto annuale " Arte in piazza, ovvero la piazza come luogo di trasformazione sociale" . L'obiettivo è coinvolgere la cittadinanza in un momento festoso pre-natalizio di condivisione delle proprie esperienze e culture d'origine, ma anche riconoscere concretamente ai cittadini più piccoli il diritto a " partecipare alla vita culturale e artistica" , come recita l'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Nelle scorse settimane, bimbi e genitori dei nidi sono stati al lavoro per preparare le iniziative, come per esempio il racconto animato del libro " Il Pacchetto Rosso" , una scatola quadrata, in realtà di grandi dimensioni, dipinta dagli stessi bambini, che sarà il simbolo del pomeriggio di festa.
Il progetto " Arte in piazza" ha il sostegno dell'ufficio cultura del Comune di Soliera, dell'Unione Terre d'argine e la collaborazione di svariate associazioni di volontariato del territorio (Compagnia Balsamica, Centro culturale Il Mulino, Pensieri Acrobati, etc.).