0 Soliera, 31 gennaio 2010


Un intervento di Guido Lodi (Rilanciamo Soliera) in merito al Bilancio di previsione 2010


" Un NO secco al Bilancio di Previsione del Comune di Soliera 2010

" In sei mesi di lavoro abbiamo presentato in Consiglio Comunale a Soliera tutte le proposte votate dai nostri elettori in campagna elettorale, e la maggioranza ha sempre risposto di NO , ad eccezione del bagno pubblico di cui Soliera è carente ormai da tempo immemorabile.

" Ci è stato detto NO al passo dell' Uccellino ,al sottopasso dell' Appalto , ad un progetto complessivo di ciclabili fra loro coordinate, agli incentivi per le energie rinnovabili, alla riqualificazione dell' dilizia scolastica , al potenziamento di servizi sociali e sanitari& &

In realtà noi avremmo già risolto le problematiche in oggetto , risparmiando.

" Per il ponte dell' Uccellino è fattibile , con 500.000 euro , il raddoppio del senso di marcia utilizzando il ponte della Tav posto a poche centinaia di metri dall' attuale passo dell' Uccellino.

" L' ipotesi di supercollegamenti fra la Nazionale Modena Carpi - Canaletto - Navicello dev' essere prima valutata attentamente e per il rischio opposizione agli espropri ( con dilatazione dei tempi), ma soprattutto per l' impatto ambientale del tracciato ( tra le bufale del Sindaco vi sarebbe un fantomatico accordo per ridurre del 20% le emissioni di CO2 nel nostro territorio ) .

" Per il sottopasso Appalto basterebbero 400.000 euro rispetto ai 2 milioni preventivati dall' Amministrazione comunale,semplicemente collocandolo laddove c' era il passaggio a livello.

" I primi stanziamenti per le energie rinnovabili sono fissati per il 2011! Nell' Autunno 2009 Casa Protetta e Scuola Garibaldi sono state dotate di una & & caldaia ( 700.000 euro ) !! Noi sicuramente avremmo dotato da subito questi edifici di fonti di energia rinnovabili (che si autoripagano).

" La scuola Bixio, inaugurata nel 1972, verrà spostata in via Gambisa per 3,5 milioni di euro , per adeguarla e ampliarla. La scuola Garibaldi ( ormai monumento storico del Comune , epoca fascio ) ha comportato negli ultimi 20 anni  una cifra di 2,5 milioni di euro per la voce ampliamento e ammodernamento  + 2 milioni di euro per il 1° stralcio di un' ulteriore ristrutturazione (cui evidentemente   seguirà almeno un secondo stralcio !) , per un totale già di 4,5 milioni di euro:ovvero 2 pesi e 2 misure , per avere  una scuola elementare ben distante dal polo scolastico sportivo di v. Loschi , ed un edificio comunque obsoleto già con una spesa di 1 milione di euro in più rispetto alla nuova Bixio di prossima annunciata realizzazione in v. Gambisa.

" La bugia e lo spreco più offensivi , specie perché rivolti contro gli anziani  e gli ammalati , è quella della riconversione della RSA e Hospice di Soliera ( inaugurati appena nel 2007 con un esborso  di 2,5 milioni di euro ) a Casa Protetta,ovvero a  servizio residenziale senza valenza Sanitaria , come si evince dall' attuale carta dei servizi della struttura stessa. Di notte , per intenderci , mancano  gli infermieri , per cui  gli utenti debbono essere non troppo ammalati , pena il ricovero in Ospedale o in RSA ( Case protette con servizi anche sanitari ) o in Hospice  ( lungo degenza  a particolare intensità assistenziale sanitaria):  si badi che appena in luglio 2009 la Giunta ha deliberato  di mantenere inalterata la destinazione dell' area  a RSA per 20 anni ! ( come recita un preciso dispositivo di legge a tutela e garanzia dei forti investimenti fatti anche col contributo di Stato e Regione), travisando quella che è invece la realtà.

" Il Comune rimane ancora senza i servizi  sanitari garantiti sino a pochi anni or sono da LOSAM , cui è stato permesso  il trasferimento a Carpi , presso il poliambulatorio San Niccolo' ( peraltro già provvisto di accreditamento ) , per cui a Soliera gli anziani ammalati non hanno più la possibilità di servirsi  di visite specialistiche e cure fisiatriche  se non o andando a Carpi , o pagando di tasca propria per un qualcosa , si badi bene ! , che a Soliera c' era sin dal 1983 , e che questa amministrazione e le altre che l' hanno preceduta hanno smantellato. Vergogna!"

Torna all'inizio del contenuto