0

Comunicato stampa
Soliera, 22 febbraio 2010

A Soliera i " Canti e Cunti" di Davide Enia

Mercoledì 24 febbraio, ore 21, Cinema Teatro Italia


Lo scorso anno aveva divertito con il suo spettacolo più noto " Italia Brasile 3 a 2" , una cronaca della celebre partita dei Mondiali del 1982, inframezzata da ricordi, personaggi e odori di cucina di un'infanzia palermitana. Mercoledì 24 febbraio, alle ore 21, Davide Enia torna a Soliera, sul palco del Cinema Teatro Italia, con il suo nuovo spettacolo " Canti e Cunti. Piccolo concerto per parole, gesti e suoni" , accompagnato in scena da due musicisti: Giulio Barocchieri e Rosario Punzo.

L'attore e autore siciliano si immerge ancora una volta nelle sue radici, alternando canti strappati alla tradizione sacra e profana di regioni come la Calabria, la Sardegna e ovviamente la Sicilia, e " cunti" del suo ormai vasto, ricchissimo repertorio personale. Fra il serio e il faceto, dissacrante e poetico, è questo il modo di affabulare di Enia, ormai una cifra espressiva che a merito lo fa considerare, insieme ai Celestini, Paolini, etc, una delle voci più riconoscibili della scena contemporanea italiana.

" Torno indietro con la memoria" , spiega Enia. " Durante le feste si cantava il maggio, il solstizio, il cielo pieno di stelle. Dal puro suono e dal puro ritmo del canto si generava un nucleo di significato. La genesi di un racconto. Canti e Cunti esplora proprio questo sottile legame tra parola detta, parola cantata, gesto che evoca e suono che racconta. Come in una lunga improvvisazione jazz, in cui a tratti né il pubblico né gli esecutori sanno quale porta sta per aprire la chiave che essi stanno stringendo in mano" .

Per informazioni e biglietti: 059.859665

www.artivivehabitat.it

Torna all'inizio del contenuto