0 comunicato stampa

Soliera, 29 marzo 2010


" Nice che dice?" , il nuovo libro di Lella Parini Delpasso

Martedì 30 marzo alle 21 la presentazione al Castello Campori di Soliera


Martedì 30 marzo, alle ore 21, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera ospita la presentazione del nuovo romanzo di Lella Parini Delpasso: " Nice che dice?" , uscito in libreria nelle scorse settimane per le edizioni Girardi.

È una narrazione di ampio respiro che racconta la vicenda di Maria Garini, adolescente che a sedici anni si ritrova a Caracas, in Venezuela, dove è emigrata la sua famiglia, sognando di scrivere un romanzo. Nel 1960, dopo il ritorno a Modena, a causa della brusca separazione dei genitori, le ristrettezze economiche e l'esaltazione del primo amore, Maria è costretta a lasciare perdere il suo sogno e forse a crescere più in fretta del necessario. Durante il periodo spensierato degli anni '60, nell'Italia del boom economico e in quelli più cupi della contestazione degli anni '70, Maria incontra la grande passione ma anche la più profonda delusione. Si rifugia in un nuovo amore che le spalancherà la strada verso nuovi sogni e nuove passioni. Tradimenti, amanti, la nascita di una figlia, amici, distacchi e rancori, sono raccontati con un lessico diretto che tratteggia la vera natura delle persone che fanno parte della vicenda.

Sullo sfondo di una città provinciale e iperattiva come Modena, dove le parole hanno perduto la loro verità, Maria smarrisce la certezza di poter conoscere gli altri e la propria anima. In Sardegna, dove ritorna a vivere dopo quasi vent'anni, rileggendo il passato con spietata sincerità, Maria capirà la causa dei suoi errori e delle sue scelte.

Il romanzo prende ispirazione dalla biografia della scrittrice, che per anni ha vissuto in Venezuela e in Sardegna. Da qualche anno vive nella campagna modenese.

L'incontro verrà introdotto da Guido Malagoli, mentre Franca Giovanardi leggerà alcuni brani. Al termine dell'incontro è previsto un rinfresco.

Ingresso libero. Per informazioni: 059.568585

Torna all'inizio del contenuto