Comunicato stampa
Soliera, 12 aprile 2010
A Soliera il Teatro Sotterraneo in " Post it"
Giovedì 15 aprile, ore 21, Cinema Teatro Italia
Da venerdì 16 a domenica 18 aprile un laboratorio per attori
È una delle più significative giovani compagnie del teatro italiano contemporaneo. Composta da quattro attori e un dramaturg, tutti fiorentini, Teatro Sotterraneo ha appena debuttato al Teatro Stabile della Toscana con un lavoro intitolato " L'origine della specie" , tratto dal noto saggio di Charles Darwin, ottenendo critiche entusiastiche. Giovedì 15 aprile la compagnia fiorentina approda al Cinema Teatro Italia di Soliera con lo spettacolo rivelazione " Post it" , un'occasione in più per il pubblico modenese di rivederlo dopo un primo passaggio al Teatro delle Passioni di Modena.
La scena è riempita da una scatola di stoffa nera con dei tagli laterali dai quali passano i corpi e gli oggetti, ci sono quattro attori che costruiscono una composizione di azioni enigmaticamente elementari: percorrono geometricamente lo spazio, scompaiono e ricompaiono attraversi i tagli, portando in scena piccole suppellettili, un aspirapolvere, dei salvadanai. Non c'è un filo conduttore: spetta allo spettatore, collegando impressioni sparse, costruire un filo conduttore che porta ad una riflessione sul sentimento della fine. Un lavoro intelligente e ironico, con gag divertenti e istanti raggelanti.
Com'è orami prassi per la stagione solierese di Arti Vive Habitat, nei giorni successivi alla rappresentazione, da venerdì 16 a domenica 18 aprile, la compagnia fiorentina condurrà un laboratorio aperto a tutti, sempre sul palco del Cinema Teatro Italia.
Per informazioni e iscrizioni: 059.859665 www.artivivehabitat.it