0

Comunicato stampa

Soliera, 16 aprile 2010


Soliera celebra la Festa della Liberazione

Il programma delle iniziative da sabato 17 a lunedì 26 aprile

Anche quest'anno il Comune di Soliera propone un corposo programma in occasione della Festa della Liberazione, una serie di eventi culturali di rilievo con la volontà di tenere alti i valori della memoria storica.

Segnaliamo in particolare alcuni appuntamenti: mercoledì 21 aprile, dalle 9 alle 11, lo scultore Davide Scarabelli, autore del monumento alla Resistenza che si trova di fornte al Cinema Teatro Italia, incontrerà i ragazzi delle scuole e racconterà la genesi della scultura.

Giovedì 22 aprile, alle 21, presso il Centro polivalente Pederzoli di Limidi la proiezione del documentario " 17 anni nel '44: la battaglia di Cortile" , di Daniela DePietri e Stefano Cattini.

Venerdì 23 aprile, alle 20,45, il Cinema Teatro Italia ospita invece lo spettacolo vincitore dei prestigiosi premio Scenario e premio Ustica 2009, " È bello vivere liberi!" , con la giovane attrice friulana Marta Cuscunà a ripercorrere la vicenda di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d'Italia. Uno spettacolo per attrice, cinque burattini e un pupazzo, per liberare la Resistenza dal grigiume della retorica. L'ingresso è gratuito.

Domenica 25 aprile, con partenza alle 15 da Piazzale Loschi, avrà luogo il tradizionale giro in bicicletta per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti. Per le 18 l'appuntamento sarà in Piazza Repubblica, davanti al municipio, con un momento religioso celebrato da Don Antonio Manfredini, e gli interventi del sindaco di Soliera Giuseppe Schena e del deputato Ricardo Franco Levi. Sarà presente il Corpo Bandistico Bruno Lugli di Soliera.

Sempre domenica 25 aprile, alle 21, al Cinema Teatro Italia verrà proiettato il film premiato al Festival di Roma " L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti, che racconta con tocco lieve la tragica vicenda di Marzabotto. La proiezione del film, ad ingresso gratuito, verrà replicata lunedì 26 aprile, sempre con inizio alle 21.

Da segnalare infine, sempre domenica 25 aprile, la tradizionale Gara Colombofila della Resistenza con lancio da Giulianova Marche e arrivo a Soliera.

Informazioni: 059.568581/2 www.comune.soliera.mo.it

Torna all'inizio del contenuto