Soliera, 29 aprile 2010

Il sindaco Schena: sorpresa e amarezza per la nota di CNA "Sui rifiuti la responsabilità è del Governo, da noi massima disponibilità alla concertazione"

Il sindaco di Soliera Giuseppe Schena risponde ad una nota diffusa dal Presidente della CNA Soliera-Limidi Emer Pacchioni dal titolo " Vicenda rifiuti: CNA Soliera non ci sta"

" Leggo, sorpreso e amareggiato, il comunicato stampa della CNA solierese in riferimento alla tariffa rifiuti.
" Sorpreso dalla tardiva presa di posizione di un'associazione così importante per aggregare tante imprese del territorio, così strutturata e ricca di competenze.
" Amareggiato perché la stessa individua nell'Amministrazione responsabilità che sono senza ombra di dubbio da ascrivere a ben altri soggetti: il Governo e la maggioranza che lo sostiene. I quali hanno avuto a disposizione otto mesi per affrontare e risolvere un problema grave e di impatto diffuso non solo sulle imprese, ma sui bilanci degli Enti Locali.
" Enti Locali che non hanno certo la potestà di decidere se il corrispettivo per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sia da considerarsi tassa o tariffa.
" La mia amarezza accresce ancora di più quando si mette in dubbio, anzi peggio, si afferma la scarsa consapevolezza dell'Amministrazione circa lo stato in cui versano le aziende del territorio e in più si finisce per attribuirle azioni od omissioni che ne peggiorano la condizione. Sono curioso di conoscere quali sono i soggetti su cui possono contare gli imprenditori oggi se non gli Enti Locali e la Regione Emilia Romagna.
" L'ultimo pensiero lo voglio riservare al Presidente Pacchioni, che stimavo prima e continuerò a stimare nonostante questa " uscita" infelice ed inopportuna: caro presidente, se mai dovesse succedere che alla fine di questa " giostra" sulle imprese solieresi dovessero gravare maggiori costi, non mancherò di attivare tutti gli spazi di concertazione con la sua e le altre associazioni di categoria per condividere le azioni da assumere. Per il sottoscritto la concertazione non è un'opzione, ma un dovere. E non sono abituato a sottrarmi ai doveri."

Giuseppe Schena
Sindaco di Soliera