Soliera, 3 maggio 2010

Soliera a Bruxelles per l'energia sostenibile

Il sindaco Schena e l'assessore Bagni fanno parte della delegazione modenese per firmare il Patto dei Sindaci

Anche il sindaco Giuseppe Schena e l'assessore all'ambiente Caterina Bagni fanno parte della delegazione modenese guidata dall'assessore provinciale Stefano Vaccari che martedì 4 maggio parteciperà a Bruxelles alla Cerimonia del Patto dei Sindaci, alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, del Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, e del Commissario Europeo per l' Energia, Günter Oettinger. Nel programma ufficiale saranno presenti anche il Primo Ministro spagnolo, José Luis Rodriguez Zapatero, presidente di turno dell' Unione Europea e alcuni Sindaci europei, tra i quali Gianni Alemanno, Sindaco di Roma.

Alla Cerimonia sono stati invitati tutti i Sindaci europei che hanno aderito formalmente al Patto dei Sindaci nel corso dell' ultimo anno, nello specifico tra il 10 febbraio 2009 e il 12 aprile 2010. Dopo l' adesione formale, avvenuta in Italia attraverso l' approvazione di un' apposita delibera del Consiglio Comunale, si invitano i Sindaci a firmare simbolicamente il Patto alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni europee.

Il Patto dei Sindaci è la principale iniziativa europea che coinvolge le città nel perseguimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020, al fine di migliorare in maniera significativa l' efficienza energetica e l' utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a livello locale, ove le politiche e misure inerenti alcuni settori chiave, come i trasporti e l' edilizia, risultano più importanti. Le città che aderiscono al Patto dei Sindaci dovranno adottare uno specifico Piano di Azione per l' Energia Sostenibile (PAES) - o SEAP, Sustainable Energy Action Plan - finalizzato a sostenere proprio gli obiettivi fissati dall' Unione Europea. In particolare, il principale obiettivo consiste nella riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 attraverso una maggiore efficienza energetica, un maggior ricorso alle fonti di energia rinnovabile e ad appropriate azioni di promozione e comunicazione.

Le azioni attuate nelle città potranno dare un notevole contributo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti fissati a livello comunitario per il 2020. Le città sono il primo punto di contatto tra i cittadini e l' amministrazione pubblica; il loro ruolo nelle attività di comunicazione ed informazione è cruciale e spesso più efficace delle iniziative a livello europeo, nazionale o regionale.

Sono oltre 1.600 le città europee che fino ad ora hanno aderito formalmente al Patto dei Sindaci, circa 400 quelle italiane. Sul sito http://www.campagnaseeitalia.it/il-patto-dei-sindaci la lista completa delle città che hanno aderito ad oggi al Patto dei Sindaci, suddivisa a livello regionale, e, in allegato, la lista delle Strutture di Supporto attualmente operanti in Italia.