0 Comunicato stampa
Soliera, 8 maggio 2010


Primo concorso nazionale di umorismo e satira

ARTI RIDENS, LA SATIRA A SOLIERA

Nella giuria anche Luca Bottura e Massimo Bonfatti


" Italia, un paese da visitare" : è questo il malizioso tema di Arti Ridens, il primo concorso di umorismo e satira che si terrà a Soliera, nell' ambito della quarta edizione di ArtiVive Festival. Per sciogliere l' equivoco su cui gli autori satirici dovranno cimentarsi: l' Italia è un paese da visitare sia perché bello, sia perché - ahimè - malato. Voto di scambio, corruzione, abusi, nepotismo, sprechi: come sottolineano le centinaia di libri inchiesta, da La casta in poi, il Belpaese è anche questo.

A giudicare le opere in concorso sarà una specie di all-star della satira emiliana: a cominciare da Luca Bottura, autore radiofonico e televisivo di fama nazionale, a cui si aggiungono Massimo Bonfatti, il formidabile disegnatore di Cattivik e Leo Pulp, Giorgio Franzaroli, micidiale vignettista del Il male, Cuore ed Emme e Carlo Mantovani, ideatore e promotore della manifestazione in collaborazione con la Fondazione Campori.

L' appuntamento è per martedì 15 giugno alle ore 21 quando, nelle splendide sale di palazzo Campori, si terrà la cerimonia di premiazione. Per i vincitori niente soldi, ma un succulento assortimento di cene e prodotti tipici del territorio, offerti dagli sponsor: tre solieresi (l' Osteria Bohemia, l' acetaia Ponterotto e il Caseificio Morello di mezzo) e uno carpigiano (la cantina di Santa Croce).

Naturalmente i giudici non saranno gli unici a vedere le vignette: le vincitrici verranno pubblicate sul sito di ArtiVive Festival e una selezione delle migliori sarà esposta nelle bacheche del cinema teatro Italia, nel centro storico di Soliera, per consentire a cittadini e visitatori di farsi due risate en plein air.

Per info e contatti: www.artivivefestival.it 

Carlo Mantovani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Campori Daniele Righi 059/568580 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto