Undici giorni di musica indipendente, circo, teatro d'innovazione, cortometraggi, dj set, fotografia, satira...

Comunicato stampa
Soliera, 8 giugno 2010

 

Arti Vive Festival a Soliera
Dal 10 al 20 giugno undici giorni di musica indipendente, circo, teatro d'innovazione, cortometraggi, dj set, fotografia, satira...


Teatro vivo, musica vibrante, circo irriverente: sono gli ingredienti che propone anche quest'anno Arti Vive Festival, a Soliera dal 10 al 20 giugno 2010. Dimensioni parallele abiteranno gli spazi della cittadina emiliana e daranno energia a eventi che sfidano le convenzioni, reinventano con divertimento il presente, abbattono la distanza fra artisti e pubblico, peraltro quasi sempre non pagante, perché il Festival è principalmente gratuito. Del resto, fin dalla sua prima edizione, Arti Vive Festival ha imboccato la strada dell'ibridazione fra linguaggi.
E ora ci siamo per la quarta edizione, undici giorni di musica indipendente, circo, teatro d’innovazione, maratone fotografiche, cortometraggi, un concorso per vignettisti e altro ancora. Un'onda creativa si appresta a invadere il paese e a produrre un cortocircuito adrenalinico fra artisti e pubblico, complici Devendra Banhart, Massimo Volume, Tony Clifton Circus, etc.

In apertura la compagnia Pensieri Acrobati proporrà giovedì 10 e venerdì 11 giugno, al Cinema Teatro Italia, “Surrealia. Atti (mi) d'assurdo” con gli attori della compagnia diretti da Elisa Lolli alle prese con i Maestri Beckett, Ionesco e Pinter.
Domenica 13 e martedì 15 giugno, sempre al Cinema Teatro Italia, Stefano Cenci - direttore artistico del festival - mette in scena un “Pene d'Amor perdute in 3d!” chiaramente ispirato a Shakespeare, con la compagnia Dimensioni Parallele Teatro.
Sabato 12 giugno un tendone da circo si accampa in Piazza Lusvardi, quasi a fare da catalizzatore, ospitando i laboratori e gli spettacoli del MicroCirco, ma non solo, anche lo spettacolo dei folli clown del Tony Clifton Circus con “Me da Igual – Reading”, in programma venerdì 18.
Il festival non si dimentica della nazionale di calcio, e così lunedì 14 giugno alle 20.30 e domenica 20 giugno alle 16 i tifosi potranno assistere a “Italia DiPartita”, installazione video al Cinema Teatro Italia, che prevede la regolare visione della partita (rispettivamente Italia-Paraguay e Italia-New Zealand), accompagnata da vecchi ricordi calcistici.
Martedì 15 giugno al Castello Campori si procederà alla premiazione dell'Arti Ridens 2010, prima edizione di un concorso di umorismo e satira grafica. La sera successiva mercoledì 16 giugno piazza Fratelli Sassi diventerà l’arena dedicata alla proiezione dei cortometraggi a tema libero che partecipano al concorso “Corti Vivi Film Fest”.
Giovedì 17 giugno la centrale Piazza Lusvardi sarà teatro della “5th Dimension Night”, una kermesse teatrale itinerante che prevede le performance e le esibizioni dei Pensieri Acrobati, del Tony Clifton Circus, di Padre Gutierrez e di altri ancora. A chiudere la serata il concerto dei Flexus che presentano il nuovo album in uscita.
Venerdì 18 giugno alle 22, in Piazza Lusvardi, la scena sarà per la grande musica d’autore dei Massimo Volume e di Cesare Basile, preceduta dalle performance di danza e suoni di Elena Annovi + (am) in Piazza Sassi, con degna chiusura in compagnia dei dj set al Dude di Bitter T/Naked Smile/Klaus Augenthaler.
Sabato 19 giugno, a mezzogiorno, in Piazza Fratelli Sassi, prenderà avvio una maratona fotografica che terrà impegnati gli appassionati per 12 ore, 12 temi e 12 scatti. Dalle ore 16 prenderà vita il Circo, mentre alle 19 comincerà una cavalcata rock che prevede Le Ossa Power Duo, Heike has the Giggles”, Appaloosa, Movie Star Junkies e Julie's Haircut. Dopofestival al Dude.
Il gran finale di domenica 20 giugno, prevede alle 21 il carismatico musicista e artista americano Devendra Banhart, preceduto, alle 19 in Piazza Fratelli Sassi, da Giancarlo Frigieri e alle 20, nel tendone di Piazza Lusvardi, dallo spettacolo de Gli Omini dal titolo “CrisiKO!”. Sul palco prima di Devendra scalderanno il pubblico gli Eterea Post Bong Band.
Tutti i concerti e gli spettacoli sono gratuiti, tranne “Surrealia – Atti(mi) d'assurdo” e “Pene d'Amor perdute in 3d!” (biglietto 8 euro, acquistati insieme 13 euro).
Dopofestival al Dude con tessera Arci.

IN CASO DI MALTEMPO GLI SPETTACOLI SI TERRANNO IN LUOGHI COPERTI

www.artivivefestival.it
www.myspace.com/artivivefestival
Infoline: 320 187 36 31 - 059.568580-1-2 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto