Comunicato stampa
Soliera, 22 giugno 2010
A Soliera tutto è pronto per la 157° Fiera di San Giovanni
Da giovedì 24 a domenica 27 giugno, quattro giorni di spettacoli, concerti, mostre, gastronomia, incontri con l’autore, volontariato
Come da tradizione l'avvio della stagione estiva solierese è segnato dalla Fiera di San Giovanni, un evento che quest'anno raggiunge il considerevole traguardo delle 157 edizioni.
Da giovedì 24 a domenica 27 giugno Soliera torna a proporsi come luogo vitale, con un forte senso della socialità e della partecipazione, ancorato alle sue radici più autentiche e, al tempo stesso, aperto a forme sempre nuove di espressione e partecipazione. A dispetto del contesto di crisi economica, la Fiera si presenta come un'occasione da prendere al volo per riconfermare un'appartenenza comune e per trasmettere energia positiva, anche in funzione di un rilancio socio-economico del territorio.
“Se il programma di iniziative appare ancora una volta ricco e coinvolgente”, spiega il sindaco Giuseppe Schena, “ciò è dovuto alla capacità di proposta messa in campo dalle numerose associazioni di volontariato del territorio - prima fra tutte, in questo caso, la Compagnia Balsamica - e al sostegno degli sponsor, che comprendono quanto sia importante valorizzare questo appuntamento.”
La Fiera verrà inaugurata giovedì 24 giugno, alle ore 20, con la presentazione alla città della nuova rampa Papa Giovanni XXIIII, una nuova opera che completa il recupero delle mura del Castello Campori sul lato est di via 25 Aprile. Subito ci sarà spazio per il concerto gratuito in piazza Lusvardi di Giuliano Palma & The BlueBeaters e per il primo appuntamento degli Incontri con l’autore, quello con la giornalista Caterina Soffici, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Ma le donne no. Come si vive nel Paese più maschilista d’Europa”. Venerdì 25 giugno il programma prevede lo stralunato e divertente concerto-spettacolo della Banda Osiris e l’incontro con Bruno Contigiani, il guru del vivere con lentezza, mentre sanato 26 giugno ci sarà spazio per le risate in piazza con la comicità corrosiva di Dario Vergassola, cui seguirà una Notte Bianca, giunta quest’anno alla quarta edizione. Infine domenica 27 giugno il programma prevede ancora appuntamenti sportivi e di intrattenimento, e in più l’atteso incontro con Don Antonio Sciortino, il direttore di Famiglia Cristiana, che parlerà di immigrazione dal punto vista della chiesa, per chiudere, come nella migliore tradizione, con l'Incendio del Castello, ovvero un grande spettacolo pirotecnico a ritmo di musica.
Infine, non ci sarebbe Fiera senza l’opportunità unica di gustare le eccellenze eno-gastronomiche della nostra terra, proposte in particolare dalla Compagnia Balsamica, a partire dal celebrato tortellone balsamico di Soliera, sono numerose le attività di animazioni dedicate ai bambini e agli adulti.
Il programma completo sul nuovo portale del Comune: www.comune.soliera.mo.it
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Info: 059.568551/2 - 059.568580/1