Dal 24 giugno il nuovo portale internet, i servizi SolieraInfoSMS e Soliera Open

Soliera, 22 giugno 2010

Soliera: nuovi strumenti di comunicazione con il cittadino

Il nuovo portale internet del Comune, InfoSolieraSMS e Soliera Open: sono alcuni dei servizi più innovativi che il Comune mette a disposizione dei solieresi per rendere più semplice e immediata la comunicazione fra cittadini e pubblica amministrazione.
Il nuovo sito del Comune di Soliera sarà on line da giovedì 24 giugno, con una veste grafica più dinamica, contenuti costantemente aggiornati e una migliore navigabilità.
“I linguaggi e le necessità si trasformano velocemente”, spiega Roberto Solomita, assessore alla Innovazione e alla Comunicazione del Comune di Soliera; “per noi era importante offrire una risposta concreta ai sempre più numerosi fruitori di uno strumento - internet - divenuto fondamentale oggi per un’ampia fascia di cittadini.”
Digitando semplicemente l’indirizzo www.comune.soliera.mo.it, gli utenti potranno consultare una notevole quantità di informazioni e reperire, nel minor tempo possibile, quelle desiderate. Navigando tra le pagine del sito, organizzato in canali tematici, sarà inoltre possibile venire aggiornati su tutta la vita amministrativa, dalle nuove delibere approvate dal Consiglio Comunale al calendario delle iniziative in programma, scaricare la modulistica, contattare via e-mail gli uffici comunali e segnalare eventuali disservizi.
“Mi preme sottolineare”, spiega ancora Solomita, “il carattere interattivo del nuovo sito. Per esempio, con un semplice clic da casa, è possibile spedire un reclamo all’Urp”.

Con InfoSolieraSMS, un servizio già attivo da qualche settimana, viene offerta al cittadino la possibilità di venire informato in tempo reale di alcune notizie che devono venire trasmesse tempestivamente: per esempio quando una strada viene chiusa temporaneamente, venirne a conoscenza in tempo reale consente di prendere un percorso alternativo per andare al lavoro o per tornare a casa.

Quanto a Soliera Open, vengono inserite in un’unica bacheca tutte le informazioni che caratterizzano il territorio - dalle svariate proposte eno-gastronomiche alle strutture ricettive, ai prodotti locali tipici, ai servizi all'auto e ai servizi alla persona, fino alle attività culturali, ricreative e sportive -, offrendo così una mappa destinata anche a chi viene da fuori per visitare amici o per acquistare un prodotto d’eccellenza.
Per informazioni: Urp 059.568551/52/53 Numero verde 800.719181