Per il quarto anno finanziamenti agevolati per progetti innovativi. Le domande vanno presentate dal 6 al 24 settembre 2010 Comunicato stampa
Soliera, 2 luglio 2010

Fondo Innovazione per le imprese solieresi Per il quarto anno finanziamenti agevolati per progetti innovativi. Le domande vanno presentate dal 6 al 24 settembre 2010

È uscito il quarto bando del “Fondo Innovazione”: 10 milioni di euro per la concessione di finanziamenti agevolati a sostegno di progetti di innovazione delle piccole e medie imprese.

Il bando, messo a disposizione dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Modena con la collaborazione di Democenter Sipe e il contributo di Bper, Bsgsp, Unicredit, Confidi Modena, Unifidi Emilia Romagna e un nutrito gruppo di Comuni tra i quali Soliera, sarà gestito da Cofim Confidi Modena.

Si tratta di finanziamenti compresi tra 30.000 e 200.000 euro, assistiti da garanzia dei consorzi fidi, al tasso di interesse dell’1,25% e di durata massima 48 mesi, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica di prodotto, di servizio e di processo, gestionale - organizzativa e commerciale. L’agevolazione è concessa grazie alla costituzione di un fondo rotativo con provvista mista (degli enti pubblici promotori e delle banche) e al contributo pubblico in conto interessi per l’abbattimento del tasso di interesse.

I beneficiari saranno le piccole e medie imprese e gruppi di imprese con non più di 100 addetti, con almeno un’unità operativa nella provincia di Modena e appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione.

Tra le tipologie di investimenti ammissibili figurano: innovazione di prodotto o di servizio; innovazione di processo (escludendo la mera sostituzione di impianti) connesso alla crescita e allo sviluppo dell’impresa; innovazione gestionale - organizzativa, compresa l’introduzione di tecnologie per le telecomunicazioni e l’informatica e progetti di fusione/collaborazione formalizzata fra imprese; innovazione commerciale, compresa l’apertura o potenziamento di strutture stabili in nuovi mercati, lo sviluppo di nuovi canali distributivi e progetti di e-commerce.

Le imprese che intendono partecipare devono compilare l’apposito modulo on-line, sul sito www.fondoinnovazione.it, a partire da lunedì 6 settembre fino a venerdì 24 settembre 2010. Le imprese possono firmare digitalmente il modulo di domanda on line. Per le imprese sprovviste del dispositivo di firma, è possibile richiederlo gratuitamente all’Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio di Modena (tel. 059 208374/375/376).