Soliera, 8 luglio 2010
Il concerto dei Fanfara Vagabontu inaugura venerdì 9 luglio, alle ore 21,30, in piazza Lusvardi, il ciclo solierese di concerti legati a Mundus. il prestigioso festival musicale organizzato da Ater con la collaborazione della Fondazione Campori.
La Fanfare Vagabontu ha debuttato nel giugno 2005 al Festival du Soleil di Marsiglia, su iniziativa del trombettista zingaro Ghitsa Iorga. La musica di fanfara in Moldavia continua ad occupare un posto importante nella vita quotidiana. La comparsa degli strumenti a fiato ha avuto origine ai tempi dell’occupazione ottomana della Romania e dei Balcani. I tromboni e i flauti così roboanti erano destinati a mettere in fuga il nemico!
Animati da uno spirito festaiolo i musicisti della Fanfare Vagabontu hanno dunque diffuso la loro musica gioiosa e piena di colori, che amano definire "brise grisaille" (brezza contro il grigiore) nei festival e nelle sale da concerto sia in Francia che all’estero. Il loro tourbillon di fiati venuti dall'Est coinvolge tutti coloro che si trovano sulla loro strada. Una fanfara indisciplinata e gioiosa, frenetica e devastante. Dalla strada ai palchi, dalla sera alla mattina, tra scatenate hora, eccitanti sirbe, pazze melodie balcaniche e qualche imperdibile standard internazionale.
Gli appuntamenti solieresi di Mundus proseguiranno venerdì 16 luglio con il doppio concerto dei La Blanche Alchimie e di Sarah Jane Morris, in trio con Kevin Armstrong (chitarra) e Tim Cansfield (chitarra).
L'ingresso al concerto è libero. In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Nuovo Cinema Teatro Italia in via Garibaldi 80.