Soliera, 13 luglio 2010

Estate Doc: una rassegna di film-documentari a Soliera “Tanto di cappello” di Guidetti e Marani. Saranno presenti gli autori Mercoledì 14 luglio, alle 21,30, cortile del Castello Campori

Mercoledì 14 luglio approda a Soliera Estate Doc, la prestigiosa rassegna estiva di film documentari promossa dall’associazione Der (Documentaristi Emilia-Romagna) e dalla Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione della locale Fondazione Campori. Le proiezioni gratuite avranno luogo alle 21,30, nel suggestivo cortile interno del Castello Campori. Del resto, spiegano i curatori della rassegna, una delle caratteristiche del cartellone di questa iniziativa itinerante è proprio quella della scelta dei siti delle proiezioni, che permettono di ampliare il pubblico del film documentario: non solo sale, dunque, ma anche luoghi all'aperto e da valorizzare.
Il film di apertura della programmazione solierese sarà "Tanto di cappello. Storia di un cinema e del suo paese" di Nico Guidetti e Graziano Marani, che saranno presenti alla proiezione e risponderanno alle domande del pubblico.
“Tanto di cappello” è un documentario-western con elementi di commedia, mélo e poliziesco, che ripercorre le tappe più importanti nella storia del Teatro Pedrazzoli di Fabbrico (Re), ma che racconta anche il contesto grazie al quale è stata possibile un'avventura collettiva dalla straordinaria portata umana, ideale, sociale e politica.
Il film si fa strada tra le testimonianze per capire, pensare, emozionare, coinvolgere, con la partecipazione straordinaria di Gian Maria Volonté e Clint Eastwood.
www.comune.soliera.mo.it