Venerdì 23 luglio, alle 21,30, in piazza della Repubblica

Comunicato stampa
Soliera, 21 luglio 2010

 

Mariana Ramos (Capo Verde) in concerto a Soliera Venerdì 23 luglio, alle 21,30, in piazza della Repubblica  

L’anima musicale dell’isola di Capo Verde sarà protagonista a Soliera nella serata di venerdì 23 luglio. Alle 21.30, sul palco allestito in piazza della Repubblica, saliranno Mariana Ramos e i suoi musicisti.

Originaria del Senegal, la Ramos ha respirato musica fin dall’infanzia. E’ infatti figlia d’arte: suo padre è Toy Ramos (alias Toy de Bibia), uno dei più grandi chitarristi capoverdiani, appartenuto al celebre gruppo Voz de Cabo Verde.

Accompagnata dallo straordinario chitarrista Lucien Zerrard, virtuoso del cavaquinho portoghese, da Thierry Faure (armonica e tastiere), Salvador Douezy (batteria e percussioni) e Regis Therese al basso, Mariana trasmette al pubblico i sentimenti della saudade, sospesi fra speranza, languore e allegria.

La scaletta live alterna con agilità richiami alla tradizione e sonorità più sperimentali che fondono il jazz, la musica brasiliana, i ritmi africani e la Morna (il fado capoverdiano).

Dopo il suo primo album “Di dor em or”, del 2000, numerose tournée in Europa le hanno procurato lusinghieri giudizi critici e notorietà in tutta Europa. Fama ulteriormente documentata da altri due cd, uno dei quali reca anche le firme del poeta Manuel de Novas e di Cesaria Evora, icona assoluta della musica capoverdiana.

L'agriturismo L'Oca Bigia di Soliera, in collaborazione con la delegazione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), sarà presente con un informale punto di ristoro, proponendo originali abbinamenti eno-gastronomici di prodotti locali.

Ingresso libero. Info: 059.568580/1/2

Torna all'inizio del contenuto