Giovedì 29 luglio, alle 21,30, al cinema Teatro Italia di via Garibaldi Comunicato stampa
Soliera, 28 luglio 2010

The Unknown Rebel Band in concerto a Soliera

Giovedì 29 luglio, alle 21,30, al Nuovo Cinema Teatro Italia

Giovedì 29 luglio, alle ore 21.30 - presso il Cinema Teatro Italia di via Garibaldi, per via del maltempo -, ultimo appuntamento musicale solierese con la rassegna Mundus. È di scena la Unknown Rebel Band, capitanata dal pianista folignate Giovanni Guidi.

Nonostante la giovane età - appena veniticinque anni - Guidi ha al suo attivo un curriculum davvero notevole: per citarne solo una parte, la ripetuta militanza con Enrico Rava, la collaborazione con Gianluca Petrella nella Cosmic Band, tre cd in quartetto, una corposa attività concertistica. E ora, la prova con una grande formazione, ben dieci elementi, la scelta di un nome fresco e battagliero, "The Unknown Rebel Band", un omaggio engagé ai combattenti per la libertà.

Lo stesso Guidi parla di “una suite per donne e uomini ribelli, il cui nome è rimasto nell'ombra. Ribelli di tempi diversi, di diverse parti del mondo. Una composizione in cui voci di donne e uomini senza nome possano emergere dal silenzio, distinguersi e allo stesso tempo anche mescolarsi in un coro, per la comunanza di ideali che ha segnato le loro vite.”

La musica della Band si ispira soprattutto al precedente illustre della Liberation Music Orchestra di Charlie Haden. I titoli stessi dei brani parlano, raccontano l'omaggio sincero ai protagonisti della Resistenza italiana, alla Primavera di Praga, ai desaparecidos argentini, alla legge per l'abolizione dei manicomi, alle lotte anticolonialiste in Sudafrica e in Algeria, agli indiani d'America massacrati, alla rivolta di Piazza Tien An Men, alla lotta contro il franchismo, al G8, all'onda studentesca.

L'agriturismo L'Oca Bigia di Soliera, in collaborazione con la delegazione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), sarà presente con un informale punto di ristoro, proponendo originali abbinamenti eno-gastronomici di prodotti locali.

Ingresso libero. Info: 059.568580/1/2