Soliera, 22 ottobre 2010

Soliera virtuosa nella lotta all'evasione fiscale È il terzo Comune in Emilia Romagna per le somme accertate, il secondo per le somme riscosse

Il Comune di Soliera si attesta nelle posizioni di vertice della classifica dei comuni emiliano-romagnoli più rigorosi nella lotta all'evasione fiscale. Soliera risulta infatti terza, dietro Bologna e Mirandola per quanto riguarda le somme accertate (542mila euro), seconda, dietro il capoluogo regionale, sul fronte delle somme riscosse (342mila euro). Sono questi i risultati di un rapporto di collaborazione proficuo tra Amministrazione comunale e Agenzia delle Entrate.

L'assessore al bilancio e ai tributi Roberto Panini sottolinea la giustezza dei controlli. Credo che questi numeri portino con sé una duplice valenza positiva: da un lato riaffermano il valore dell'equità, una pregiudiziale fondante di qualsiasi consesso sociale. Un paese dove ognuno rispetta la legge e versa allo Stato quello che deve è un paese sano. Sotto un altro punto di vista i maggiori introiti significano, per la parte destinata all'Ente locale, maggiori risorse da investire, che in tempi di crisi sono ossigeno prezioso per le Amministrazioni.”