Comunicato stampa
Soliera, 27 ottobre 2010
Sarà la musicista e performer statunitense Carla Bozulich ad inaugurare venerdì 29 ottobre, alle ore 22, la nuova sede del Dude, negli spazi dell'Ex SICEM, lungo la Strada Nazionale per Carpi, al civico 290. Un nuovo spazio per le serate di musica live, djset e performance, ottenuto recuperando capannoni industriali. L'ingresso, con ampio parcheggio, si trova presso il centro commerciale “Le Gallerie”.
Carla Bozulich, già applaudita ad Arti Vive Festival 2009, si esibirà insieme a Massimo Pupillo, apprezzato bassista del gruppo Zu, proponendo una performance musicale aperta all'improvvisazione, sospesa tra forma e dissonanza. A seguire è previsto il dj set di Matteo Borghi.
Carla Bozulich vive a Los Angeles, è nota per essere stata voce e fondatrice di importanti formazioni dell’underground americano come Geraldine Fibbers, Ethyl Meatplow e Scarnella (in coppia con Nels Cline). Sta vivendo una seconda giovinezza da quando nel 2006, unica artista non canadese, ha pubblicato l’album “Evangelista” su Constellation, collettivo/etichetta di culto di Montreal.
Nel 2007 Carla ha dato un nome al progetto su Constellation e alla band che la accompagnava dal vivo, scegliendo proprio il titolo di quel primo album, Evangelista. Da quel momento Tara Barnes (basso) e Dominic Cramp (keyboards) sono entrati in pianta stabile nel gruppo. Evangelista ha poi licenziato “Hello, Voyager” nel 2008 e “Prince of Truth” nel 2009. Questi lavori sono valsi alla Bozulich copertine di riviste specializzate (The Wire, Blow Up) e l’acclamazione unanime di critica e pubblico. Le registrazioni e i numerosi tour (americani ed europei) con Evangelista non hanno impedito a Carla Bozulich di esibirsi in progetti di sound installation (presso la Schindler’s House e il Getty Museum), collaborando anche con artisti del calibro di Marianne Faithfull e Marc Ribot.
I suoi live sono esperienze indimenticabili e dall’alto tasso emotivo, in cui si rompono i confini tra artista e pubblico in nome di un irresistibile moto di reciproca trasformazione interiore.
Massimo Pupillo è il bassista degli Zu, band romana di free/noise-punk/jazz. Ha all’attivo centinaia di concerti e tour in giro per il mondo, e vanta collaborazioni con il fior fiore della scena sperimentale internazionale: Mike Patton, The Melvins, Dalek, The Ex, Peter Brötzmann, Hamid Drake, Ken Vandermark, Alvin Curran, etc.
La serata di venerdì è anche un'anteprima del Festival CONTROL+C, in programma a Carpi, Soliera e Novi dal 26 novembre al 5 dicembre prossimi.
Ingresso gratuito con tessera Arci. Info: www.myspace.com/arcidude