Il 12 novembre alle ore 21 prosegue il programma dell’Ottobre Pedagogico

Soliera, 11 novembre 2010

Un incontro con Vittorio Zucconi sull'italianità

Venerdì 12 novembre prosegue il programma dell’Ottobre Pedagogico

La quarta edizione dell’Ottobre Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, organizzato in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Provinciale, propone venerdì 12 novembre all’Auditorium San Rocco di Carpi, alle ore 21, una conversazione con Vittorio Zucconi dal titolo Identità e Italianità-il rapporto con l’idea di appartenenza. “Cosa ha fatto di noi (italiani) quello che siamo diventati: rissosi, astiosi, generosi, superficiali, lazzaroni…? C’è una relazione con il “modo italiano” di educare i propri figli?”

Zucconi, corrispondente del quotidiano La Repubblica dagli Stati Uniti, direttore de La Repubblica.it e dell’emittente Radio Capital, sarà intervistato da Ettore Tazzioli del Resto del Carlino.

In precedenza, intorno alle ore 18, Vittorio Zucconi sarà a Soliera per un incontro informale con l’amministrazione ed i rappresentanti della Fondazione culturale Campori che, tra l’altro, gestisce e promuove il fondo librario dedicato al padre, Guglielmo Zucconi, ospitato proprio all’interno del Castello di Soliera.