Sabato 20 novembre l'incontro con la scrittrice Liliana Manfredi

Soliera, 17 novembre 2010

Le iniziative per il 66° anniversario dei “Fatti d’armi di Limidi del 20 novembre 1944” Sabato 20 novembre l'incontro con la scrittrice Liliana Manfredi

In occasione del 66° anniversario dei “Fatti d'armi di Limidi del 20 novembre 1944”, il Comune di Soliera propone, insieme al Comitato antifascista per la Democrazia, la Pace e la Costituzione, un programma di iniziative per rinnovare la memoria di uno dei fatti più importanti della resistenza modenese - lo scambio di soldati tedeschi fatti prigionieri dai partigiani con centinaia di civili limidesi rastrellati dai nazifascismi.

Sabato 20 novembre, alle ore 15, nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi, una corona di alloro sarà deposta sulla lapide che si trova sul fianco del santuario. Alle ore 15,30, sempre a Limidi, presso la sala polivalente del Centro Sociale Pederzoli di via Papotti, prenderà avvio un incontro pubblico che prevede gli intrerventi del sindaco di Soliera Giuseppe Schena e del presidente della Fondazione Fossoli Lorenzo Bertucelli.

In serata, alle ore 20,30, sempre presso il Centro Sociale Pederzoli, è in programma un incontro con la scrittrice Liliana Manfredi, autrice del libro autobiografico “Il nazista e la bambina”. Nata nel 1933 in un piccolo borgo sulle colline di Reggio Emilia, la Manfredi è miracolosamente sopravvissuta ad una strage nazista nel giugno del 1944. Il suo libro è il diario di una terribile notte di guerra e al tempo stesso di una straordinaria avventura umana. A seguire l'incontro, alle ore 21, il centro Pederzoli ospiterà la prima assoluta dello spettacolo “Il nazista e la bambina” della compagnia Dimensioni Parallele Teatro.

“Ricordare le vicende che hanno caratterizzato la Resistenza è un preciso impegno delle istituzioni”, spiega l'assessore a Scuola ed Educazione Livio Gucciardo. “Liberazione: un impegno che continua, così recita il nostro materiale informativo. Questa amministrazione comunale prosegue nel valorizzare i temi legati alla memoria, con iniziative pensate ad hoc, rivolte in particolare ai più giovani.”

Per ulteriori informazioni: 059.568545 www.comune.soliera.mo.it