Soliera, 29 novembre 2010
Martedì 30 novembre, alle ore 21, il Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, ospita “Tutta colpa di Baudelaire!”, una conferenza-spettacolo sul tema delle droghe di e con Edo Polidori e Roberta Pagliara. L'ingresso è libero.
Si tratta di un percorso che intende sollecitare chi vi partecipa a riflettere sulle modalità comunicative che gli adulti adottano nei confronti di adolescenti e giovani, e viceversa. A tale scopo i due conduttori mescolano riferimenti culturali e scientifici con il gusto della ricerca e il piacere di incontri in spazi altri come il teatro. In un gioco di continui rimandi e citazioni da Matrix a Sinbad, da Stevenson a Ulisse, attraverso le esperienze di Asterix e Corto Maltese, si sviluppa un ragionamento che fa emergere, tra spinta al consumo sfrenato e valorizzazione dell'esperienza individuale, lo spazio per “assumersi delle responsabilità” come istituzioni, come adulti, come adolescenti.
Lo spettacolo propone una riflessione “leggera” su temi “pesanti” come le sostanze stupefacenti, a partire dalla considerazione che la dipendenza non può essere letta solo in termini di patologia e che la ricerca di equilibri difficili forse può trovare risposta soltanto in equilibri “nuovi”.
L'ingresso è libero.