Comunicato stampa
Soliera, 9 dicembre 2010
Natale si avvicina e, come di consueto, prende avvio anche “Auguri Soliera!”, ovvero il programma di iniziative coordinato dall'assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Fondazione Campori: un cartellone che coinvolge svariate associazioni e realtà del territorio. Teatro delle iniziative saranno, oltre a Soliera, le frazioni di Limidi e Sozzigalli.
Le iniziative prenderanno avvio sabato 11 dicembre, alle ore 10,30, presso il Mulino, con lo spettacolo dal titolo “Specchietti e caramelle”, un collage di narrazioni a cura della Compagnia Pensieri Acrobati, creato anche per festeggiare il nono compleanno del Centro Culturale di via Grandi.
Domenica 12 dicembre, l’appuntamento è alle ore 9 con la sesta edizione del “Natale in moto”, evento proposto dal Motor Club “Oca Bigia” di Soliera. La mattinata dedicata ai motori proseguirà fino alle ore 12,30.
Venerdì 17 dicembre, alle ore 21, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, sarà la volta dell'atteso “Concerto di Natale”, eseguito dal corpo bandistico Città di Soliera “Bruno Lugli”, diretto dai Maestri Gualberto Gelmini e Stefano Bergamini, con la partecipazione del mezzosoprano Francesca Sartorato.
Sabato 18 dicembre è dedicato invece ai veri protagonisti del Natale, i bambini, con l’iniziativa “Magico Natale Magico” e le narrazioni della Compagnia Dimensioni Parallele Teatro a partire dalle ore 10,30.
Domenica 19 dicembre l’appuntamento è alle ore 16,30, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, per un “Concerto di Natale”, preparato per la prima volta dai bambini e dai ragazzi del catechismo.
Ulteriori concerti di rilievo saranno quelli di mercoledì 22 dicembre, alle ore 20,45, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia - parliamo del “Concerto di Natale” degli allievi della Scuola di Musica ARCI di Soliera -, e di giovedì 23 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa San Giovanni Battista. In quest'ultimo caso ad esibirsi sarà la Corale Madonna delle Grazie di Soliera, diretta dal Maestro Giulio Pirondini, accompagnata dal Maestro Roberto Penta e il Fire Gospel Choir, e dagli allievi della scuola di musica Arci di Soliera, con la preparazione vocale curata da Laura Biolcati Rinaldi e la direzione del Maestro Massimo Malavasi.
Sempre giovedì 23 dicembre, alle ore 21, il Centro Sociale “Pederzoli” di Limidi ospiterà il “Circo Lunario” della compagnia Circostrass, uno spettacolo che parla dei mesi, delle stagioni, degli astri e della Luna. Ad ogni performance circense corrisponde un proverbio, una poesia o una ballata, e alla fine, naturalmente, arriva un Babbo Natale carico di doni.
Ancora un appuntamento ricorrente e popolare è quello della vigila venerdì 24 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, in piazza della Repubblica, con “Il Profumo del Natale”, e falò, maltagliati con fagioli e torte per tutti.
Con l'arrivo del nuovo anno, le iniziative si concentreranno su mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio, coinvolgendo, nel capoluogo, il Centro Sportivo Palestra Paiporta, la Chiesa parrocchiale e il Cinema Teatro Italia, a Limidi ancora il Centro “Pederzoli” e a Sozzigalli il Ritrovo Sportivo, con lo spettacolo dell a Befana alle 15 del giorno dell'Epifania.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Fondazione partecipata per la Cultura Campori 059.568580/1/2