Più incentivi a piccole imprese, partite iva, associazionismo e sport. Ulteriore contenimento delle spese, invariati i servizi alla persona.

comunicato stampa
Soliera, 29 dicembre 2010

Il Consiglio Comunale approva il Bilancio 2011

Più incentivi a piccole imprese, partite iva, associazionismo e sport

Ulteriore contenimento delle spese, invariati i servizi alla persona

Nella serata di martedì 28 dicembre, il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato il Bilancio di previsione 2011 e quello pluriennale per il triennio 2011-2013. Si tratta di una manovra che complessivamente, sommando entrate e uscite, supera di poco i 21 milioni di euro, e così riesce a contenere le uscite mantenendo inalterata la spesa per i molti servizi alla persona che sono già in essere. Rimane stringente la necessità di rispettare il patto di stabilità, con la necessità di produrre a fine anno un avanzo di 1.140.000 euro.

Il Bilancio di previsione 2011 si caratterizza soprattutto per l'approvazione di due importanti emendamenti: il primo, presentato dai consiglieri di maggioranza Moreno Lusetti e Matteo Mantovani, prevede un maggior sostegno economico all'associazionismo sportivo e alla rete delle associazioni culturali che fa capo alla Fondazione partecipata campori; il secondo, presentato dai consiglieri Lauro Corradi e Pier Paolo Bruschi, prevede 18.000 euro destinati a incentivare le piccole imprese del centro storico e il commercio di vicinato, con una riduzione dell'aliquota Ici al 5% e tramite convenzioni con Consorzi Fidi e/o Cooperative di garanzia.

Il disavanzo di parte corrente ammonta a 300.000 euro, coperto grazie ad un avanzo di amministrazione, dovuto ad una gestione accorta negli anni passati. Le entrate non vengono prudenzialmente previste al rialzo poiché la crisi economica non lascia prevedere un incremento del gettito IRPEF e ICI.

Sempre nella seduta del 28 dicembre il Consiglio ha approvato, con il voto favorevole di parte dell'opposizione (il gruppo Rilanciamo Soliera), l'introduzione del Cosap, un modesto canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche, adeguandosi in tal modo agli altri comuni della Provincia di Modena.

La spesa per investimenti – 1.640.000 euro - viene finanziata solo grazie a oneri di urbanizzazione e alienazioni di aree di patrimonio pubblico. Non verranno accesi mutui.

800.000 euro sono destinati a opere di miglioramento della viabilità, manutenzione straordinaria, asfaltatura, percorsi pedonali, una pista ciclabile all'Appalto (250.000 euro). All'edilizia scolastica, la manutenzione e l'adeguamento sismico degli edifici vanno 415.000 euro. Infine 100.000 euro vengono destinati all'ambiente e al verde pubblico. Nel 2011 è prevista inoltre la realizzazione di due campi fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.

Nel bilancio triennale sono anche programmate le riqualificazioni dell'area Fiera e di piazza Fratelli Sassi. 440.000 euro sono destinati alla realizzazione del cimitero di Limidi; 200mila per il verde pubblico sempre a Limidi. Infine il Comune di Soliera ha previsto il finanziamento del nuovo ponte dell'Uccellino e delle opere collegate (2.180.000 euro complessivi nel biennio 2012-2013), opere che comunque potranno realizzarsi solo in accordo con Comune e Provincia di Modena.

“Si tratta di un bilancio rigoroso che naturalmente deve tenere conto del taglio strutturale delle risorse che il Governo ha imposto agli Enti locali, taglio che nel caso di Soliera si traduce in una riduzione dei trasferimenti nella misura di 300.000 euro – ha spiegato il sindaco Giuseppe Schena. “In un contesto di crisi economica scegliamo di non operare indiscriminati tagli orizzontali, mentre riusciamo a confermare il livello dei servizi, guardando in particolare alle famiglie in difficoltà, e produciamo uno sforzo significativo a favore delle piccole imprese del territorio, al commercio di vicinato e al popolo delle partite iva. Voglio inoltre sottolineare come la nuova manovra finanziaria del comune di Soliera sia anche il frutto di un significativo percorso di partecipazione e condivisione: nelle scorse settimane sono stati sei gli incontri pubblici, e altrettanti gli appuntamenti specifici con i Consigli di Frazione e di Quartiere, le associazioni di categoria, i sindacati, gli anziani, il mondo della scuola e quello dell'associazionismo e del volontariato.”

Il documento di programmazione economica-finanziaria è stato approvato con il voto compatto della maggioranza. Contrarie le opposizioni. Apprezzamento per la manovra è stato espresso dai presidenti di frazione Roberto Drusiani (per Appalto di Soliera) e Roberto Benatti, in rappresentanza di Limidi.