Dal 1° gennaio la Farmacia Comunale aderisce all'iniziativa "Porta la Sporta"

comunicato stampa
Soliera, 5 gennaio 2011

Anche a Soliera stop alle buste di plastica Dal 1° gennaio la Farmacia Comunale aderisce all'iniziativa "Porta la Sporta"

Anche la Farmacia Comunale di Soliera aderisce alla campagna di messa al bando delle buste di plastica. Di conseguenza, dal 1° gennaio 2011. i sacchetti della farmacia sono a pagamento: tutto questo per incentivare i clienti a portare con sé le borse necessarie, preferibilmente sporte di tela o di stoffa riutilizzabili. La campagna, di portata nazionale, si chiama “Porta la sporta”. Mira a sensibilizzare i cittadini a ridurre la produzione dei rifiuti e diminuire il consumo di plastica e di petrolio.
La busta di plastica costituisce un inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, deriva dal petrolio; deturpa e inquina per centinaia di anni ogni luogo del pianeta; per opera di agenti naturali e attraverso scarichi e corsi d’acqua, raggiunge mari e oceani dove diventa un serial killer. I sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi: mammiferi marini, tartarughe, uccelli,... che li inghiottono scambiandoli per cibo o che vi rimangono intrappolati morendo per fame o asfissia.
L'indiscriminato abbandono degli shopper nell'ambiente, sia come contenitori di rifiuti che vuoti, determina peraltro ingenti costi di bonifica.
Per conoscere da vicino l'iniziativa, è possibile scaricare tutte le informazioni utili sul sito: www.portalasporta.it
Per informazioni: Farmacia Comunale di Soliera 059.561215