Un incontro lunedì 7 febbraio, ore 20,30, Scuole Garibaldi, via Roma 134, nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Comunicato stampa
Soliera, 2 febbraio 2011

Le attività dei Nidi d'Infanzia solieresi Un incontro lunedì 7 febbraio, ore 20,30, Scuole Garibaldi, via Roma 134

Lunedì 7 febbraio, alle ore 20,30, i genitori dei bimbi che frequentano i Nidi d'Infanzia solieresi, le loro famiglie e tutta la comunità è invitata presso le scuole Garibaldi di via Roma 134, per una visita guidata al plesso scolastico - inaugurato nel 1927 -, condotta dal maestro Guido Malagoli. Visita che si concluderà con la presentazione nel teatrino della scuola di una serie di diapositive sulla vita scolastica a Soliera nel periodo 1918-1946 e di alcuni documenti originali. L'iniziativa fa parte del programma di eventi dedicati al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

I Nidi d'Infanzia del Comune di Soliera “Alberto Roncaglia” e “Arcobaleno” svolgono svariate attività durante l'anno per i bambini nei loro primi tre anni di vita. Gli obiettivi sono molteplici: si cerca di istituire un dialogo costante tra i servizi per l'infanzia e il territorio, favorendo la partecipazione attiva alle iniziative culturali e formative del paese; di sviluppare le capacità intuitive e creative dei bambini; di utilizzare gli spazi della città come luogo di incontro per rimettere in gioco i concetti di identità e differenza; di sostenere lo sviluppo di un senso di comunità responsabile e consapevole.

 

“Tenere saldo il legame tra genitori e figli – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Livio Gucciardo – è una di quelle necessità che dà il senso al nostro obiettivo più grande: educare. Cerrcare un contatto stretto fra famiglie, servizi educativi e città è il metodo più efficace per rispondere al bisogno di generare una radicata comunità educante. Ecco, dunque, il perché di questo articolato progetto”.

Torna all'inizio del contenuto