Presentazione alla cittadinanza del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile Sabato 19 febbraio 2011, ore 10,30, Cinema Teatro Italia, Soliera Comunicato stampa
Soliera, 7 febbraio 2011

Soliera e il Patto dei Sindaci per l'Ambiente Presentazione alla cittadinanza del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile Sabato 19 febbraio 2011, ore 10,30, Cinema Teatro Italia, Soliera

Nel 2009 il Comune di Soliera ha aderito al “Patto dei Sindaci” (Covenant of Majors) in materia di energia e ambiente lanciato dalla Commissione Europea per coinvolgere le comunità locali nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica e nel miglioramento dell’efficienza energetica. Sottoscrivendo questo documento, al pari di altri 174 Comuni italiani e di 700 città europee, Soliera si impegna a ridurre le emissioni inquinanti di oltre il 20% entro il 2020, attraverso l’attuazione di un Piano di azione per l’energia sostenibile.

Sabato 19 febbraio, alle ore 10,30, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, è in programma un incontro pubblico di presentazione del Piano, che prevede la presenza di Luca Lombroso, divulgatore ambientale noto al grande pubblico per aver partecipato a diverse edizioni della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”. Lombroso, terrà una relazione dal titolo “I cambiamenti climatici prima e dopo la Conferenza di Cancun”.

All'iniziativa parteciperanno il sindaco di Soliera Giuseppe Schena, l'assesore provinciale all'Ambiente Stefano Vaccari e il direttore dell'Agenzia per l'Emergia e lo Sviluppo sostenibile di Modena Marcello Antinucci. L'ingresso è libero.

“Aderire al Patto dei Sindaci – spiega l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche ambientali Caterina Bagni – significa impegnarsi per promuovere azioni contro il cambiamento climatico. Sottolineo come il Patto preveda il coinvolgimento di tutti gli attori nella determinazione degli obiettivi e degli impegni, e la corrispondente assunzione di responsabilità, determinante per l'effettiva riuscita del piano. La sola azione ambientale, parte integrante per la realizzazione di un disegno di sviluppo sostenibile, non può esaurire la sfida alla sostenibilità: essa richiede nuove forme progettuali, in risposta all'integrazione tra ambiente e sviluppo, capaci di diventare senso comune.”