Prende avvio sabato 26 febbraio, con gli studenti del Politecnico di Milano

Soliera, 25 febbraio 2011

Un seminario di progettazione urbana per la Soliera del futuro Prende avvio sabato 26 febbraio, con gli studenti del Politecnico di Milano

Nell'aderire al Patto dei Sindaci e nel formulare il proprio Piano d'azione per l'Energia sostenibile, presentato ai cittadini lo scorso 19 febbraio, il Comune di Soliera promuove e ospita un Seminario di Progettazione Urbana che il Laboratorio Sperimentale di Progettazione del Politecnico di Milano terrà nel territorio solierese da sabato 26 febbraio a domenica 6 marzo, con la partecipazione di 25 studenti frequentanti gli anni di corso dal 2° al 5°.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, è possibile ospitare i ragazzi a Soliera per due settimane di lavoro: la seconda avrà luogo a ottobre. Al termine di questo percorso, i progetti elaborati saranno pubblicati negli spazi del Comune.

I risultati di tale progettazione contribuiranno alla elaborazione di un documento di indirizzo preliminare alla variante strutturale del Piano Strutturale Comunale a cui si inizierà a lavorare nel 2012.

“Soliera ha espresso il valore del territorio come principio cardine”, spiega l'assessore a Lavori pubblici e Politiche ambientali Caterina Bagni, “impegnandosi a non inserire nella prossima variante agli strumenti urbanistici aree di espansione del costruito. I comuni virtuosi che assumono queste decisioni, devono fare i conti con bilanci per la spesa di investimenti che vedono l'unica possibilità di risorsa dall'utilizzo del suolo (ICI, oneri d'urbanizzazione, alienazione di patrimonio pubblico). “

Nel voler trovare una risposta alternativa a questa”, prosegue Bagni, “si cerca nel patrimonio edilizio esistente, consentendone la riqualificazione energetica e spaziale, la possibilità di nuove occasioni lavorative per le imprese locali e trovando forme che consentano all'ente la possibilità di reperire risorse per gli investimenti utili e necessari alla città. In questa ricerca l'amministrazione comunale ha instaurato un percorso di scambio con la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, che consenta all'università di confrontarsi con i problemi reali di un'amministrazione comunale e all'amministrazione stessa di usufruire dell'apporto intellettuale accademico.”