Giovedì 3 marzo, ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia Nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia Ingresso libero

comunicato stampa
Soliera, 2 marzo 2011


Pensieri Acrobati in "Due ruote nella storia"
Giovedì 3 marzo, ore 21, Nuovo Cinema Teatro Italia
Nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

 

Giovedì 3 marzo, alle ore 21, sul palco del Cinema Teatro Italia di via Garibaldi, va in scena “Due ruote nella storia”, uno spettacolo teatrale della Compagnia Pensieri Acrobati, scritto da Nicola Borzio, per la regia di Elisa Lolli. È questo il primo appuntamento del programma di inziative proposto dai Comuni dell'Unione Terre d'argine per celebrare i 150 anni dall'Unità d'Italia.

"Due ruote nella stroia" è un viaggio-spettacolo che attraversa la storia della Nazione, partendo dagli sterrati polverosi di un'Italia ancora da unificare sino agli odierni caotici percorsi urbani. A spingere sui pedali sarà dapprima il ciclista aristocratico che via via assumerà gli abiti più popolari del soldato, del barbiere, del campione, della sportiva, della partigiana, del prete, dell'ecologista. Persone comuni che in equilibrio sulle loro bici vanno incontro alla battaglia, al lavoro, alla vittoria, alla libertà e alla difesa nazionale. La bicicletta di Leonardo da Vinci, la velocità delle due ruote rappresentata dai futuristi, il bersagliere ciclista della prima guerra mondiale, la prima corritrice nell'era fascista, la staffetta partigiana nella Liberazione, Bartoli che vincendo il Tour tiene unita la Nazione, il pedalare di Don Camillo e l'utlimo tragitto di Marco Biagi.

Ingresso libero. Info: 059.859665

Torna all'inizio del contenuto