Mercoledì 30 marzo, ore 21, Cinema Teatro Italia – ingresso libero Nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

 

comunicato stampa

Soliera, 28 marzo 2011


“La nostra vita” di Daniele Luchetti al Cinema Teatro Italia Mercoledì 30 marzo, ore 21, Cinema Teatro Italia – ingresso libero Nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia


Mercoledì 30 marzo, alle ore 21, il Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80 propone la proiezione gratuita de “La nostra vita” di Daniele Luchetti, nell'ambito delle iniziative di celebrazione del 150° dell'Italia Unita. È il film che ha rappresentato in concorso il cinema italiano al 63° Festival di Cannes, premiato con il prestigioso riconoscimento di miglior attore al protagonista Elio Germano.

La pellicola racconta la vicenda umana di Claudio, un operaio edile trentenne che lavora nei cantieri della periferia romana e vive con la moglie Elena e i due figli, in attesa del terzo. Gran lavoratore e marito devoto e innamorato, rimane sconvolto e impreparato dalla morte che raggiunge la donna, proprio mentre sta dando la vita al piccolo Vasco. Incapace di fronteggiare il dolore, si mette in testa di dover risarcire i figli, dandogli tutte quelle cose che, se non altro, si possono comperare. Si infila così in un affare più grosso di lui, dalle ripercussioni economiche e morali.

Daniele Luchetti descrive il mondo delle nuove borgate romane (ma non solo): quei conglomerati di recente costruzione, esclusi dai servizi culturali della città ma abitati dalle giovani famiglie con bambini. In questo senso rientra nel ciclo di incontri “Tutti i Sensi della Storia” promosso dai comuni dell'Unione Terre d'argine, per riflettere sull'evoluzione sociale del nostro paese.

L'iniziativa è aperta al pubblico e ad ingresso libero. Info: 059.859665 – 347.3369820

Torna all'inizio del contenuto