Giovedì 7 aprile, alle 21, la storia di due fratelli cuochi  

comunicato stampa

Soliera, 5 aprile 2011


“Pasticceri” al Cinema Teatro Italia di Soliera Giovedì 7 aprile, alle 21, la storia di due fratelli cuochi


Giovedì 7 aprile, alle ore 21, il Cinema Teatro Italia di via Garibaldi ospita un nuovo appuntamento con Arti Vive Habitat, la stagione teatrale solierese. Lo spettacolo è “Pasticceri”; ne sono autori e interpreti Roberto Abbiati e Leonardo Capuano.

In scena viene raccontata la storia di due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro parla bello sciolto. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare. Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti.

Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e ascoltano la radio.

Oltre a farina, burro, e cioccolato, gli ingredienti della pièce sono soprattutto la musica ruggente (Lou Reed, Rolling Stones, Prince) e una certa comicità sottile, fatta di sguardi strabuzzati, mimica efficace e balletti irriverenti.

I dolci, quelli veri, vengono distribuiti lasciando sul palato il ricordo di un sapore irripetibile. Come la ricetta riuscita dell’alchimia di “Pasticceri”.

Per informazioni e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820

Torna all'inizio del contenuto