comunicato stampa
Soliera, 9 aprile 2011
Un incontro con il Gruppo d'acquisto solidale “La Festa” Lunedì 11 aprile, ore 21, Sala Cerimonie Castello Campori
Proseguono a Soliera gli Energy Days, una serie di appuntamenti dedicati all'ambiente e al risparmio energetico che mirano a sensibilizzare i cittadini riguardo a stili di vita e consumi più corretti e intelligenti.
Lunedì 11 aprile, alle 21, presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori, Roberto Zanoli presenterà l'attività svolta dal Gruppo di acquisto solidale “La Festa”. Il gruppo, che si è costituito come associazione un paio di anni fa, ha sede in via Carpi Ravarino 72, a Limidi di Soliera. Coinvolge un cospicuo numero di famiglie che risiedono nei comuni dell'Unione Terre d'argine. Famiglie che hanno deciso di condividere un modo diverso di essere consumatori e di adottare stili di vita attivi.
Zanoli, che è presidente dell'associazione, sottolinea la possibilità di costruire rapporti di fiducia direttamente con i produttori, riducendo drasticamente la filiera e affrancondosi dalle intermediazioni della grande distribuzione. Un ulteriore elemento positivo del gruppo di acquisto è rappresentato dall’intensificarsi delle relazioni fra le persone, stimolati in un’occasione di confronto e di riflessione su quello che consumiamo, non riguardo ai prodotti alimentari, ma anche su tanti altri settori, dall'abbigliamento ai detergenti, ai cosmetici, dall'installazione dei pannelli solari alle assicurazioni delle auto.
Il sito dell'associazione è: www.lafestacarpi.org