comunicato stampa
Soliera, 13 aprile 2011
"Surrealia: atti(mi) d'assurdo" con Beckett, Ionesco e Pinter Il nuovo spettacolo dei Pensieri Acrobati in scena il 14 aprile a Soliera
Giovedì 14 aprile, alle ore 21, sul palco del Cinema Teatro Italia di via Garibaldi, la Compagnia Pensieri Acrobati presenta “Surrealia: atti(mi) d'assurdo”, uno spettacolo in due parti con testi tratti dai maestri del Teatro dell'Assurdo: Samuel Beckett, Eugène Ionesco e il primo Harold Pinter. La regia è di Elisa Lolli, in scena dodici attori.
Il lavoro non rivisita solo gli autori citati, ma attinge al cinema di Bunuel, con uno sguardo anche alle creazioni di Dalì e Magritte. In scena si gioca con i paradossi della contemporaneità e della comunicazione, e con i sogni, misteriosi generatori di realtà inaspettate. Il primo atto viene definito dalla compagnia “ioneschiano, colorato, caotico, onirico, provocatorio”; il secondo “beckettiano, in bianco e nero, fatto di attese, malintesi, silenzi, vuoti da riempire che non si riempiono mai. Tutto è vero e falso, tragico e farsesco, in un gioco continuo di citazioni e autocitazioni. Alla ricerca del senso perduto”.
Nel fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 aprile, sempre a Soliera è in programma il laboratorio teatrale condotto da Elvira Frosini e Daniele Timpano, dal titolo “Kannibal's Digerselz”. Per iscriversi tel. 059.859665 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.