“Scemo di guerra” mercoledì 20 aprile, ore 21, Cinema Teatro Italia

comunicato stampa

Soliera, 19 aprile 2011

 

Ascanio Celestini racconta la Roma del 1944 “Scemo di guerra” mercoledì 20 aprile, ore 21, Cinema Teatro Italia

 

Ascanio Celestini sarà il protagonista della serata di mercoledì 20 aprile, sul palco del Cinema Teatro Italia di Soliera. Alle ore 21 l’attore e autore romano proporrà uno dei suoi spettacoli più significativi, “Scemo di guerra”, una narrazione ispirata a fatti realmente avvenuti il 4 giugno del 1944, il giorno della Liberazione di Roma.

Per questo lavoro Celestini ha lavorato sui ricordi di suo padre rispetto ai fatti del Quadraro e all'ultimo giorno di guerra nella capitale. 

Le vicende di quella intensa giornata si snodano  tra bambini che rischiano la vita per una cipolla, maiali che finiscono sottoterra, barbieri dalle mani belle, poi tedeschi, fascisti, americani, russi, scimmie e mosche. Si delinea un percorso narrativo che traccia una mappa reale della città di Roma, intrecciando ricordi di racconti familiari e la Grande Storia, un racconto epico e popolare caratterizzato da strutture narrative sorprendenti, che scatenano nel pubblico flussi di immagini.

Si sorride e si ride, come nel miglior Celestini. Solo in scena, con pochi elementi che definiscono lo spazio, Ascanio tratteggia i tanti personaggi senza giudicarli, in una sorta di dilatata tolleranza.

Info e biglietti: 059.859665

www.artivivehabitat.it  

Torna all'inizio del contenuto